Comune di Santi Cosma e Damiano

Santi Cosma e Damiano / Il Comune aderisce al progetto “Reforest Sud Pontino”

Ambiente Attualità Santi Cosma e Damiano

SANTI COSMA E DAMIANO – Anche il Comune di Santi Cosma e Damiano aderisce al progetto “Reforest Sud Pontino”, attraverso la firma di una convenzione con l’Associazione Onlus Sempreverde Natura di Latina. L’organo di Governo, infatti, ha dato il via libera con delibera n.37 del 30/03/2018. Si tratta di un progetto territoriale, partecipato, aperto e condiviso per la creazione di una comunità attiva nella forestazione per la lotta ai cambiamenti climatici.

La stipula di tale convenzione consentirà di mettere a dimora nuove piante sul nostro territorio, costituite da essenze arboree autoctone non invasive ricavate da vivai forestali, in modo da contribuire ad arricchire la biodiversità del territorio. Saranno coinvolte anche altri enti ed associazioni locali, attraverso iniziative di messa a dimora “adotta l’albero”, “vivaio diffuso”, ecc.

Sarà l’amministrazione ad indicare le aree che saranno oggetto di piantumazione con priorità, secondo le indicazioni già fornite, alle aree esterne ai vari istituti scolastici presenti sul territorio comunale. Il progetto, cui ha aderito l’Ente aurunco, è realizzato con il patrocinio e l’adesione del Parco Naturale dei Monti Aurunci e dell’Ente Parco Regionale Riviera d’Ulisse.