Appia Day, il 13 maggio apertura gratuita del Comprensorio archeologico di Minturnae

Cultura Eventi Minturno

MINTURNO – Domenica 13 maggio torna l’Appia Day, il festival diffuso della ‘Regina Viarum’, con l’apertura straordinaria e gratuita dei monumenti tra Roma e Brindisi e tante iniziative per vivere l’archeologia e il territorio. Per il terzo anno consecutivo, saranno oltre duecento gli eventi organizzati da un vasto comitato promotore, di cui fanno parte, tra gli altri, Legambiente, Italia Nostra e Touring Club Italiano, in collaborazione con il Parco Archeologico ed il Parco Regionale dell’Appia Antica, la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra e la Coopculture. Numerosi gli appuntamenti in agenda a Roma e in tutti i Comuni del centrosud Italia attraversati dalla strada costruita nel 312 a.C.

La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle province di Frosinone, Latina e Rieti ed il Comprensorio Archeologico di Minturnae, insieme all’Amministrazione Comunale di Minturno, al Parco Regionale Riviera di Ulisse, alla Pro Loco, a Italia Nostra e al Fondo Ambiente Italiano, aderiscono fattivamente all’Appia Day.
Nella mattinata di domenica 13, a partire dalle ore 10, saranno presenti a Minturnae rappresentanti del Comune e delle Associazioni coinvolte. Saranno attivi un gazebo ed uno stand con materiale informativo e proiezioni.

Alle ore 18, nei giardini prospicienti il Ponte Borbonico sul Garigliano, si terrà, ad ingresso gratuito, la rappresentazione teatrale “Briganti” di Gianfranco Berardi, narrazione di impegno civile nell’ambito del progetto comunale, in parte finanziato dalla Regione Lazio, intitolato “Solcare Minturnae”. Al termine dello spettacolo, seguirà la visita guidata del Ponte Borbonico, a cura del Comitato Luigi Giura.