Fondi/ Visita della delegazione di Millbrook

Cultura Fondi

FONDI – Sabato 25 e Domenica 26 Aprile scorsi una delegazione della cittadina statunitense di Millbrook, situata a un’ora di treno da New York, è ritornata a Fondi ed ha visitato la città, incontrando anche il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo. L’evento ha rinsaldato l’amicizia e la forte unione tra le due città, rinverdite nel mesi scorsi con l’inaugurazione a Millbrook del “Museum in the Street”, il primo che racconta la storia dell’immigrazione in lingua inglese e italiana attraverso 29 pannelli dislocati in strade e parchi per promuovere il senso di identità storica della comunità locale e tramandarla alle future generazioni.

A guidare la delegazione a Fondi c’era la giornalista Barbara Pierce, co-chair del Museo di Millbrook, che con il marito Charlie ha creato l’esposizione permanente. Presenti anche Rodrigo
Ciferri e Noreen Bartolomucci, originari di Monticelli e di Fondi, che il 4 Ottobre 2014 tagliarono il simbolico nastro inaugurale del “Museum in the Street”.

Soddisfazione e gratitudine è stata espressa dal Sindaco Salvatore De Meo nell’accogliere la delegazione e nel ricevere uno dei pannelli originali che caratterizzano il museo, commovente
testimonianza dei sacrifici patiti all’inizio del ‘900 dagli avi fondani in cerca di fortuna negli Stati Uniti. Ricorda il Sindaco: “Sulla nave Archimede, salpata da Napoli e approdata a New York l’8
Marzo 1902 si trovavano a bordo diversi fondani, registrati sulla lista con la destinazione di “Millbrook, NY”. Erano Gregorio Orticelli, Gerardo Rotunno e suo figlio Onorato, Alberto Leone, Demetrio Polocellio, Arcangelo Cardinale, Francesco Antonio Manzi, Franco Antonio. Tante altre famiglie di Fondi li seguirono nei mesi e negli anni successivi, come i De Bonis, i Di Fazio, i Massarella, i Magnarella, e tutte diedero un significativo contributo allo sviluppo di Millbrook e al suo progresso economico”.

Complimenti sinceri in favore della città di Fondi sono stati espressi dalla prestigiosa delegazione:
Ci siamo sentiti come a casa nostra, la cortesia è palpabile e tutto è curato con amore”. Del gruppo anche la figlia della co-direttrice, Sheila Pierce Ortona, accompagnata dal marito Lorenzo Ortona, diplomatico presso il Ministero degli Esteri a Roma. E con loro anche Al (Alberto) e Brenda De Bonis, i cui nonni erano fondani; Gayle Tripp, Mike e Renee Ciferri e l’artista Jack Portland.

L’augurio, al momento dei saluti, è stato quello di rivedersi presto, magari a Millbrook per omaggiare il lavoro e la presenza di tanti discendenti fondani e italiani.