Giancarlo Cardillo

Castelforte / Al via pulizia e manutenzione del territorio nonostante bilancio in rosso

Castelforte Politica

CASTELFORTE – “Questo è il tempo della responsabilità. Il tempo di affrontare con coraggio e realismo le varie problematiche. Mi riferisco -dice il Sindaco Giancarlo Cardillo– alla situazione economico finanziaria del Comune ma anche a quella della gestione dei servizi. In questi primi due anni di amministrazione abbiamo cercato di fare una analisi seria ed oggettiva delle risorse disponibili per cercare di capire come affrontare i vari nodi critici che sono il nostro quotidiano. Obiettivamente la situazione proprio in quest’ultimo anno è andata aggravandosi in quanto nel mese di marzo 2018 abbiamo dovuto affrontare l’ennesima sentenza sfavorevole che costringe l’Ente ad un esborso di circa 300.000,00 euro annue per almeno altri due anni. Con ciò non voglio giustificare un freno alle nostre aspirazioni di cambiamento ma è bene che tutti ci rendiamo conto di quale sia la realtà con la quale siamo chiamati a confrontarci ogni giorno.

Accanto a questo dato oggettivo registriamo anche un quadro complessivo di economia nazionale che seppur statisticamente viene descritto in ripresa non ce ne fa ancora cogliere i benefici. Tutto questo, però, sprona ciascuno di noi ad avere il coraggio di sognare ancora con realismo cose possibili. Non scrivo, quindi, -prosegue il primo cittadino- per additare responsabilità o colpe al passato e pur trovandoci, oggi, a dover affrontare una situazione grave, come mai si era verificata prima, siamo richiamati al rigore e ad un senso di responsabilità vero e concreto che impegna tutti a cercare di evitare i gravi rischi che corre il bilancio. Consapevoli della situazione non dobbiamo, però, cedere alle aspirazioni di rilancio economico del territorio. Ebbene, in questi due anni di amministrazione, -continua il Sindaco- abbiamo cercato di costruire un altro bilancio che prevedesse maggiori risorse da destinare alla manutenzione ordinaria del nostro territorio e degli spazi pubblici. Lo abbiamo fatto stando attenti e controllando le spese. Nonostante ciò, le sentenze sfavorevoli che ci sono state notificate, ci impediscono, oggi, di fare tutto quando avevamo in animo di realizzare. Non è una resa ma una motivazione in più per uno scatto di orgoglio al quale desideriamo che partecipino tutti i cittadini.

Ecco allora alcune delle ultime iniziative messe in atto oltre all’opera di pulizia che abbiamo già realizzato e programmato su varie aree pubbliche di proprietà comunale: abbiamo chiesto alla Provincia di programmare un intervento di manutenzione e pulizia delle strade di sua competenza che sono importanti per garantire sicurezza a pedoni e automobilisti e ottenuto una convenzione con la XVII Comunità Montana per eseguire una serie di interventi di pulizia delle aree comunali. Inoltre la prossima settimana approveremo una delibera di giunta per dare il via ad una iniziativa di coinvolgimento di tutto il paese per abbellire balconi, finestre e aree private con fiori e piante. L’idea è quella di dar vita ad un concorso denominato “Balcone fiorito” che ci dovrà vedere tutti impegnati a migliorare il decoro esterno delle nostre case. Sarà il nostro contributo più bello per fare di Castelforte la “Città che vogliamo” e dimostrare che siamo davvero capaci di grandi cose coltivando piccole azioni quotidiane. Infine lancio in appello a tutti perché il confronto politico sia sempre costruttivo e aiuti processi di aggregazione reale del territorio migliorando la vivibilità della nostra città”.