Gaeta / Ztl “Sant’Erasmo”, sabato sera navette gratuite

Attualità Gaeta Politica

GAETA – Vertice in Comune tra il Sindaco Cosmo Mitrano, il Presidente di Confcommercio Lazio Sud Giovanni Acampora ed il Presidente dell’Ascom di Gaeta Lucia Vagnati. L’incontro è servito a tracciare un bilancio sulla chiusura al traffico del quartiere “S. Erasmo” nel mese di aprile. Una ZTL che, su indicazione dell’Amministrazione comunale, da quest’anno è stata estesa anche al di fuori dei mesi estivi.

“Si è conclusa la prima fase di sperimentazione – ha commentato il Sindaco Mitrano – al termine della quale abbiamo acquisito importanti indicazioni”. “Il mese di aprile – aggiunge il primo cittadino – è servito a regolamentare il transito e la sosta dei veicoli nel Centro Storico S. Erasmo ed attraverso un osservatorio permanente sulla ZTL abbiamo deciso di ottimizzare ulteriormente il servizio a beneficio delle famiglie e turisti”. “Proseguiamo con impegno un lavoro corale, frutto della concertazione e condivisione, che tiene conto delle esigenze di chi vive quotidianamente lo storico quartiere e di chi ha il piacere di frequentarlo come turista”. “Un risultato finalizzato a tutelare e valorizzare il quartiere di S. Erasmo rendendolo sempre più fruibile attraverso una mobilità sostenibile”.

“Ringrazio per la fattiva collaborazione – conclude Mitrano – il Presidente Acampora e l’Ascom di Gaeta per averci fornito spunti su cui lavorare assieme per costruire una base condivisa, perché è interesse prioritario accogliere al meglio visitatori e turisti, evitando il traffico disordinato e le invasioni di auto, che penalizzano le bellezze e la vivibilità del centro storico”.

Nei mesi di aprile, maggio, ottobre, novembre e dicembre, la limitazione del traffico nel quartiere di “S. Erasmo”, il venerdì prevede quindi i seguenti orari: dalle 23 alle 5 del mattino.

Nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre, la ZTL il venerdì ha invece i seguenti orari: 21.30 alle 5 del mattino.

Un’altra importante novità per i mesi di aprile, maggio, ottobre, novembre e dicembre, la possibilità di poter usufruire gratuitamente il sabato dalle 20.30 a conclusione delle corse, delle navette che collegano il centro urbano al quartiere medievale. Decisioni ampiamente condivise dalla Confcommercio Lazio Sud ed Ascom Gaeta.

“Ringrazio il Sindaco Mitrano – afferma il Presidente Giovanni Acampora – perché quando si ragiona attorno ad un tavolo qualificato si giunge a conclusioni concrete e come in questa circostanza, andando a salvaguardare una visione complessiva”. “Gaeta – aggiunge il Presidente di Confcommercio Lazio Sud – grazie ad una mobilità sostenibile, è una città sempre più green attenta agli interessi legittimi di residenti ed imprese”.

“Una fattiva collaborazione – commenta l’Assessore alla polizia municipale Italo Taglialatela – che consente di apportare delle migliorie, fermo restando che qualora ce ne fosse bisogno nelle ore di criticità, in particolare durante i giorni festivi, si provvederà ad una chiusura flessibile del centro storico per evitare il congestionamento del quartiere”. ” Un piano ZTL – conclude Taglialatela – che intende valorizzare al meglio Gaeta quale meta turistica sempre più apprezzata anche al di fuori dei confini nazionali”.

Dopo il mese di aprile che è servito a comprendere meglio i punti di forza e le criticità del piano adottato, si procede sul percorso indicato frutto di scelte oculate e ragionate.

Il Presidente dell’Ascom Gaeta Lucia Vagnati ribadisce infine l’importanza del confronto e della condivisione. “E’ opportuno lavorare in sinergia e tutti devono sentirsi tutelati, ospiti e residenti, da un Piano ZTL che valorizza Gaeta quale meta turistica”.