Sperlonga / “Salviamo Villa Prato”: appello a Regione e Mibact di D’Arcangelo e De Spagnolis

Politica Sperlonga

SPERLONGA – “Non tutti sanno che Sperlonga possiede sul suo territorio, una villa rustica di eccezionale importanza, Villa Prato, facilmente accessibile dalla via Flacca. La villa è divisa in due parti di eguali dimensioni: la parte rustica produttiva e la parte residenziale costituisce una eccezionale testimonianza per il Lazio di questa tipologia di villa nota soprattutto dalle ville in area vesuviana, che si inquadra in un arco cronologico ben delimitato (tra il terzo/quarto e la fine del I secolo a.C)”. Lo dichiarano Stefano D’Arcangelo, Assessore Assetto del Territorio, e Marisa De Spagnolis, Delegata ai Beni Archeologici.

“Il finanziamento di circa tre milioni e mezzo di euro – proseguono – che permetterebbe di recuperare con adeguati e urgenti restauri e interventi di scavo il complesso e permetterne così la valorizzazione e la fruizione nonché la realizzazione di un vero e proprio importante parco archeologico e naturistico di grande attrazione anche ai fini turistici è a rischio.

Tanto più importante il recupero della villa in quanto Il Ministero (MIBACT) d’intesa con la Regione Lazio hanno già avviato un vasto programma di valorizzazione dei cammini storici tra cui l’Appia e la Flacca e messo a disposizione le prime somme pari a 60 milioni di euro per la accessibilità, la valorizzazione e la fruibilità di beni archeologici e storico-artistici. Salviamo Villa Prato a Sperlonga”.

Questo slideshow richiede JavaScript.