Banca popolare di Fondi, approvato il bilancio: utili per quasi 2 milioni

Attualità Economia Fondi

FONDI – La crisi economica morde ancora ma la luce è finalmente visibile in fondo al tunnel. Sono decisamente improntati all’ottimismo i dati che caratterizzano il bilancio d’esercizio al 31 dicembre scorso della Banca popolare di Fondi che, approvato dal consiglio di amministrazione, dovrà ora essere ratificato dall’assemblea dei soci in programma il 6 aprile e, in seconda convocazione, due giorni più tardi. L’istituto di credito, presente nelle province di Latina e Frosinone con una rete di 21 filiali ed ha una compagine sociale costituita da oltre 2900 soci, nel corso del 2017 ha registrato un utile netto di un milione e 800 mila euro che, con un aumento del 26% rispetto all’anno precedente, è “figlio” di alcuni variabili positive come l’incremento dei ricavi, degli interessi (+14,17%) e delle commissioni nette (+6%).

Gianluca Marzinotto

E’ in atto, dunque, una crescita economica basata su componenti ordinarie di ricavo ma sono buoni anche i risultati conseguiti in termini di volumi intermediati: la raccolta dalla clientela, diretta e indiretta, ha raggiunto i 945 milioni di euro registrando una crescita dell’1,46%, mentre gli impieghi netti si sono attestati a 584 milioni di euro con un incremento del 3,11%, confermando il ruolo di sostegno della banca alle famiglie e alle piccole e medie imprese meritevoli. Le sofferenze nette sono diminuite dell’1,52% rispetto all’anno precedente ed è in corso un progetto di cessione delle sofferenze come prevede la normativa vigente. Il bilancio di esercizio approvato dal CdA ha confermato come i coefficienti patrimoniali dimostrino una grande solidità della banca con gli indicatori di liquidità, di breve e medio-lungo periodo, che si attestano su valori largamente superiori ai requisiti minimi previsti dalla normativa. Anche il piano industriale 2018-2020 varato dal Cda ribadisce la “mission” storica della Banca Popolare di Fondi , un istituto a vocazione territoriale, a servizio della clientela privata e della piccola e media impresa, con un’evoluzione del business model tradizionale, un rafforzamento dei canali distributivi virtuali ed un aumento delle attività di consulenza.

Al termine della seduta del Consiglio di amministrazione, il Presidente della Bpf Giuseppe Rasile ha affermato come “il bilancio evidenzi anche per il 2017 un risultato positivo che denota una sana e prudente gestione. In un contesto caratterizzato da un andamento economico e finanziario ancora critico, la Banca Popolare di Fondi ha confermato la propria presenza al fianco di imprese e famiglie incrementando ulteriormente l’erogazione del credito.” “Siamo soddisfatti per questo risultato che certifica ancora una volta il nostro impegno quotidiano – ha dichiarato il direttore generale dell’istituto di via Appia, Gianluca Marzinotto – La Banca Popolare di Fondi continua ad avere indicatori patrimoniali di grande solidità con valori ampiamente superiori a quelli assegnati dalla Banca d’Italia. Chiudiamo il bilancio 2017 con dati confortanti e incoraggianti che mostrano una Banca forte e solida che guarda al futuro con ottimismo, con l’ambizione di continuare ad essere un punto di riferimento per i nostri soci e clienti.”

Saverio Forte