Gaeta / Guardia costiera protagonista dell’Ymf 2015

Città Eventi Gaeta

GAETA – Anche quest’anno il corpo delle capitanerie di Porto è protagonista dello Yacht Med Festival. Il rapporto tra il corpo e la città di Gaeta a partire dal 30 aprile sarà ancora più forte. Alle 13 e 30 cittadini ed istituzioni si ritroveranno sul Molo Santa Maria per l’intitolazione della “Piazza delle Capitanerie di Porto”. Sarà il coronamento di 150 anni di impegno per la sicurezza in mare.

Dopo il taglio del nastro della manifestazione le autorità tra cui il prefetto di Latina Faloni, il sindaco di Gaeta Mitrano, il presidente della Cciaa di Latina Zottola, l’assessore regionale al Lavoro Valente ed altri intervenuti si sono soffermati a lungo ad ammirare la mostra storica allestita dalla capitaneria di porto presso lo stand delle istituzioni, inaugurato dalla presidente della provincia Eleonora della Penna.

“Dal 1865 la Capitaneria di Porto di Gaeta – ha spiegato il Comandante del compartimento marittimo di Gaeta Cosimo Nicastro, presente alla cerimonia di inaugurazione di Ymf 2015 insieme al contrammiraglio del quarto reparto “Uomini e Mezzi” Franco Persenda – opera e offre servizi a favore dell’intera comunità locale, diventando nel tempo patrimonio per la cittadinanza, quale essenziale punto di riferimento per la trattazione di tutte le questioni marittime. Questa mostra racconta attraverso immagini e documenti, alcuni momenti storici del lungo percorso compiuto dagli uomini e dalle donne della Capitaneria di Porto che, con la forza dell’impegno, da sempre accompagnano lo sviluppo della città di Gaeta, legato indissolubilmente al mare”.

Particolarmente apprezzato lo stand della sezione operativa della guardia costiera. All’interno il prefetto Faloni e le altre autorità tra cui il senatore Moscardelli ed il consigliere regionale Simeone hanno potuto visionare un filmato di particolare impatto in cui una unità della capitaneria di porto, classe 300, salva alcuni naufraghi in prossimità del canale di Sicilia. Le modalità della rischiosa operazione sono state illustrate dal comandante Nicastro che fu tra i protagonisti del salvataggio.

Durante lo Yacht Med Festival 2014, lo stazionamento della nave ammiraglia Ubaldo Diciotti silla banchina Caboto aveva fatto registrare migliaia di visite.

Questo slideshow richiede JavaScript.