Dolci senza tracciabilità e in condizioni igienico-sanitarie precarie: sequestri a Latina e Minturno

Cronaca Latina Minturno Top News

LATINA E MINTURNO – Con l’approssimarsi delle festività pasquali i Carabinieri del NAS di Latina hanno intensificato l’attività di controllo nell’ambito delle commercializzazione e produzione di dolci ed alimenti consumati tradizionalmente in tale occasione, a tutela della loro bontà e salubrità. Già i primi controlli effettuati presso due laboratori di pasticceria, rispettivamente a Latina ed a Minturno, hanno consentito di procedere ad una sospensione temporanea delle attività produttive, alla contestazione di violazioni di legge ed a sequestri di prodotti dolciari.

Nello specifico, presso il laboratorio della pasticceria di Latina venivano rilevate condizioni di pulizia e carenze igienico-strutturali, talmente gravi da far imporre l’immediata cessazione dell’attività produttiva e la chiusura del laboratorio fino all’eliminazione completa delle mancanze rilevate. Oltre a ciò i Carabinieri del NAS di Latina sottoponevano a sequestro oltre 400 Kg di prodotti dolciari vari per i quali il conduttore dell’attività non aveva adottato un sistema di tracciabilità idoneo a garantire la salubrità dei prodotti preparati. Al responsabile sono state contestate violazioni di natura amministrativa ammontanti, complessivamente, ad oltre 2500 euro. La struttura chiusa ha un valore di circa 350.000 euro mentre il valore dei prodotti dolciari sequestrati ammonta a circa 4.000 euro.

Similmente, presso il laboratorio della pasticceria di Minturno, i Carabinieri del NAS di Latina, sottoponevano a sequestro oltre 80 Kg di prodotti dolciari vari, per i quali il conduttore dell’attività non era in grado di garantirne la tracciabilità. Venivano rilevate inoltre infrazioni alle specifiche norme sanitarie per le quali il responsabile della pasticceria è stato sanzionato con una cifra complessiva di oltre 2500 euro. Il valore dei prodotti dolciari sequestrati ammonta a circa 800 euro.