Gaeta / Liberi e Uguali: voto utile concetto distorto

Gaeta Politica

Alla decadenza della politica in Italia contribuisce anche un uso di una frase discutibile: “Voto utile”. Riteniamo che la prima utilità di voto sia quella di permettere a ciascuna cittadina/o di esprimere una sua idea, una sua preferenza in merito alle questioni politiche o amministrative per cui è chiamato a votare. Dunque che ognuno voti secondo scienza e coscienza. Il richiamo al voto utile di solo viene fatto dai politici in difficoltà. Il Voto utile per noi è quello che dà speranza alle persone! In Liberi e Uguali ci sono persone, storie, culture e mondi che hanno scelto di camminare insieme per affermare e difendere i valori ed i principi in cui credono: Lavoro, Sanità pubblica, Scuola pubblica, Legalità, uguaglianza, parità di genere; Sono i principi della nostra Costituzione, per i molti e non per i pochi. Liberi e Uguali propone un’altra idea di Sinistra, un’altra idea di Paese per questo siamo impegnati a livello nazionale a sul nostro territorio. I nostri candidati al Parlamento ed al Consiglio Regionale sono impegnati nella affermazione e nella pratica di detti principi. Interviene Maria Rita Manzo, per la Camera : “Abbiamo spegato le idee ed i contenuti di un programma di sinistra per il Paese. Abbiamo parlato di istruzione, di lavoro, ambiente, in assemblee affollate e ad ogni persona con la quale ci siamo confrontati. Il nostro comprensorio deve essere quel luogo dove attivare il potenziale di crescita inespresso e accelerare la ripresa su principi di legalità e democrazia.”
Claudia Magliuzzi per il Consiglio Regionale del Lazio: “ E’ necessario che una classe dirigente diffusa si muova verso precisi, condivisi obiettivi per i molti e non per i pochi. Così è stato per me, oggi alla mia prima esperienza politica ed ho lavorato con sincera passione ed entusiasmo alimentato sempre più dall’incontro ed il confronto con tante persone. Percorrere l’intero territorio della provincia mi ha permesso di evidenziare tante criticità e tante problematiche sui temi che incidono nel vivo sulla vita dei cittadini. Gli Enti locali, in primis la Regione Lazio, possono incidere in maniera diretta sui territori e quindi sulle esigenze delle singole persone. Il mio impegno è rivolto a loro.”
Noi – dichiarano le due Candidate – che rappresentiamo un mix di esperienza e di assoluto rinnovamento ci siamo messe al servizio di questo progetto politico completamente nuovo. Un progetto più grande di come fino ad ora lo hanno raccontato. E’ il momento dell’orgoglio per quello che siamo e per quello che potremo diventare.”