Formia / Allerta neve, la Regione invita comuni ed Astral a prendere precauzioni

Attualità Formia

FORMIA – La morsa di gelo siberiano che investirà da questa sera il Lazio spinge la Regione ad invitare comuni ed Astral a prendere le necessarie precauzioni per l’incolumità dei propri cittadini. In particolare la regione invita a spargere preventivamente il sale sulle strade a rischio blocco per la nevicata in arrivo o comunque rischio ghiaccio. Per questa notte le temperature previste si manterranno di poco al di sopra dei zero gradi, per scendere ampiamente al di sotto nelle nottate di lunedì e martedì. “A seguito della preallerta per neve emessa dal Centro Funzionale Regionale – si legge in una nota – a partire dalla tarda mattinata di oggi, con nevicate al di sopra di 500-700 metri, con quota neve in progressivo calo fino a quote di pianura nel corso della sera, con apporti al suolo da deboli a moderati, si richiama l’attenzione dei Comuni sulla necessità di una puntuale messa in atto delle specifiche previsioni dei Piani di Emergenza Comunale.

I Comuni, oltre all’eventuale adozione di provvedimenti finalizzati a prevenire pericoli per la pubblica e privata incolumità in ragione delle criticità che potrebbero verificarsi alla viabilità, dovranno garantire pure, quali Enti proprietari delle strade, la corretta manutenzione della rete viaria di propria competenza attraverso le operazioni di salatura preventiva e di rimozione del manto nevoso. Si rammenta, in tal senso, che è specifico onere dei Comuni dotarsi di idonei quantitativi di sale da disgelo e di adeguate attrezzature per le suddette attività.

L’Astral, la Città Metropolitana e le Province, quali Enti proprietari della relativa rete stradale, dovranno provvedere alle medesime attività.

L’Agenzia di Protezione civile garantirà le attività di propria competenza attraverso uno specifico dispositivo di intervento. Le scorte di sale da disgelo in dotazione dell’Agenzia potranno essere utilizzate in funzione di eventuali criticità che dovessero verificarsi. In caso di necessità, per interventi di assistenza alla popolazione, è attiva h24 la Sala operativa della Protezione civile della Regione Lazio al numero: 803 555″.