Formia / Angela Ferrante medaglia d’oro ai campionati della cucina italiana a Rimini

Attualità Formia

FORMIA – Splendida medaglia d’oro per Angela Ferrante, ai campionati della cucina italiana, a Rimini , nella categoria K1, cucina calda. La nostra studentessa, aderente anche alla FIC di Latina, ha partecipato, dal 17 al 20 febbraio, alla prestigiosa competizione insieme ad una nutrita e qualificata delegazione di studenti dell’Alberghiero di Formia, composta da Francesco De Chirico, Frascogna Antonio, Mariorenzi Giuseppe, Ciro Petrone, Di Fonzo William . Al gruppo vanno aggiunti altri due nostri ex studenti, Riolessi Giuseppina e Ianniello Orlando. A coordinarli, il prof. Luigi Lombardi, docente di cucina, nonché presidente provinciale dell’Associazione cuochi, coadiuvato da alcuni tecnici dell’istituto. “A tutti va il nostro plauso, per il lustro dato alla nostra istituzione, che non va assolutamente disperso”, questo il commento a caldo della dirigente Piantadosi.

Fin dall’inizio della manifestazione le cose sono andate per il verso giusto per l’alberghiero “Celletti” : Angela nella prima giornata di competizione ha ottenuto una brillante medaglia di bronzo al Trofeo “Metro”, miglior allievo degli Istituti alberghieri italiani, gara in cui, tra l’altro rappresentava, per aver vinto le selezioni di gennaio, tutti gli alberghieri della Regione Lazio. Ha conseguito il prestigioso riconoscimento, sempre di valenza nazionale, con un antipasto vegetariano, Uovo su nuvola di patate, in linea col tema proposto.

Ma il momento più entusiasmante, anche per la nostra scuola, c’è stato durante la gara per junior identificata con la sigla K! , ossia Cucina calda. Qui Angela ha ottenuto la medaglia d’oro del giorno che la colloca ai vertici nazionali, su decine di partecipanti selezionati tra gli Istituti alberghieri per la categoria.

Il suo piatto, Mediterranean Fantasy ha ottenuto un autentico trionfo, con 91.25 punti , ben 6 in più sulla seconda che , guarda caso , è stata Giuseppina Riolessi, argento, anche lei espressione dell’alberghiero di Formia!!! E non era una gara inter nos, ma partecipavano concorrenti di tutta Italia! Insomma, se queste sono le premesse, il futuro dell’enogastronomia italiana parlerà sicuramente anche formiano, nel senso di scuola di provenienza delle promesse, con grande soddisfazione per il Sud Lazio e l’Alta Campania , da dove provengono i nostri studenti. Agli altri concorrenti del Celletti è andato un diploma di merito, a dimostrazione comunque di grande professionalità

Ecco cosa ha detto Angela durante un’intervista :

Qual era il tema di quest’anno? Cosa hai preparato?
Il tema di quest’anno era la Cucina mediterranea, generalmente si pensa che per cucina Mediterranea ci si riferisca a quella italiana ed è un grande errore, perché il Mar Mediterraneo bagna diverse nazioni e sono diverse culture che si uniscono insieme ed io , nel mio piatto, Mediterranean fantasy che mi ha dato l’oro, , ho voluto fondere insieme diverse culture. Ho utilizzato come alimento principale l’agnello, che oltre ad essere prodotto tipico italiano e spagnolo, è anche parte della nostra cultura e della nostra religione. Ho preparato l’agnello in un involtino fatto con la pancetta, pollo e spinaci, cotto a basa temperatura, e come elemento secondario il foie gras , che tutti pensano sia originario della Francia, ma la Francia ne è solo il maggior produttore e consumatore; in realtà , stando anche a testi antichi e ai geroglifici, sembra che sia nato in Egitto , comunque fa parte della cucina mediterranea. Ho usato molte verdure tipiche nostre ma soprattutto patate e pomodori che pur non essendo mediterranei hanno caratterizzato molto la nostra cultura, ne produciamo e consumiamo molto di questi alimenti. Molti piatti italiani si basano sul pomodoro.

Cosa prevedi per il tuo futuro, una volta finito l’Alberghiero di Formia?
Quest’anno mi diplomerò, dopo di che ho intenzione di non fermarmi con lo studio, vorrei provare ad entrare nell’alta formazione di Tione, perché lo chef di oggi deve essere completo, pur riconoscendo che già le basi datemi dall’alberghiero di formai sono ottime.

Ringraziamo, per chiudere, Angela e gli altri splendidi rappresentanti della nostra scuola e della FIC di Latina . il prof. Luigi Lombardi e tutto il personale dell’Alberghiero Celletti che con spiccata professionalità hanno consentito ai ragazzi di ottenere riconoscimenti così prestigiosi, che sicuramente avranno un’ottima ricaduta sull’immagine della scuola , diretta con orgoglio dalla dott.ssa Monica Piantadosi! Ai prossimi successi, ragazze e ragazzi!