aquino comune

I ragazzi della scuola di Aquino al voto per eleggere il consiglio comunale dei giovani

Politica

AQUINO – Appena eletto il Sindaco Libero Mazzaroppi, nel corso della recita di fine anno, nel portare il saluto della Città, ribadì che i ragazzi avrebbero dato il loro contributo al dibattito amministrativo, ed alla vita pubblica della comunità aquinate. L’impegno, di istituire un Sindaco Baby ed un consiglio tutto loro che si potessero interfacciare con i grandi, peraltro, su proposta del segretario del Pd Fabio Gervasio, previsto ed inserito, nell’apprezzato programma elettorale del progetto “ Aquino nel Cuore”, è stato puntualmente mantenuto.

Lunedì 27 aprile, infatti,  nei due seggi istituiti nella scuola primaria e secondaria i giovani frequentanti l’istituto comprensivo della Città di San Tommaso esprimeranno il loro consenso per eleggere i loro rappresentanti.

Nei giorni prossimi, quindi, l’Amministrazione Comunale di Aquino avrà un punto di riferimento in più.

“Un momento estremamente significativo ed importante, – dichiara il Sindaco Libero Mazzaroppi – potremo confrontarci con la realtà ed il vissuto dei giovani della nostra Città, saranno più evidenti e chiare le loro aspettative, le loro ambizioni”

“Finalmente portiamo a conclusione un iter complesso, continua l’Assessore Federica Di Sotto, che nei giorni scorsi ha curato i dettagli delle operazioni di voto, d’intesa con la dirigente Marianna Ladisi e le altre autorità scolastiche”.

“Siamo soddisfatti ma non ci fermiamo qui – continua l’Assessore – abbiamo predisposto un ulteriore richiesta di finanziamento, approvata in Giunta il 22 aprile, per mettere in condizione il Consiglio dei Ragazzi di lavorare ed operare con tutti gli strumenti possibili ed idonei allo svolgimento del mandato. Inoltre, proprio in  vista di una proficua e fattiva collaborazione con il Consiglio dei Ragazzi, è intenzione dell’Assessore Luca Di Ruzza, che quest’anno ha voluto fortemente istituire ed inserire ed all’interno del Palio delle Contea di Aquino, anche un Palio dei bambini, che vedrà come novità assoluta, la nascita di capi contrada baby. Sarà quindi un imperativo d’obbligo coinvolgere il piccolo Sindaco ed i suoi collaboratori in questo nuovo, affascinante e piacevole progetto”.

Il Sindaco dei ragazzi ed il suo consesso saranno presentati ufficialmente alla comunità con una cerimonia ufficiale curata dall’amministrazione comunale nel primo Consiglio utile previsto nei primi giorni di maggio.