Elezioni Lazio, Elena Palazzo candidata con Fratelli D’Italia (video)

Itri Politica Video

ITRI – Ha cominciato ad occuparsi di politica quando avrebbe dovuto fare ben altro, magari partecipare da teenager ai concerti dei Duran Duran o dei Spandau Ballet. E l’ha fatto sempre nella stessa parte, non arretrando mai di un millimetrico respingendo, a volte, alcune sirene assordanti in termini di gestione del potere. Elena Palazzo sta per compiere 43 anni, metà dei quali li ha trascorsi nel consiglio comunale del suo paese, Itri, e nelle stanze che contano del potere politico provinciale e regionale. Il suo impegno l’ha sempre coltivato a destra, in una destra moderata, istituzionale e di governo raccogliendo, per certi versi, l’eredità politica di papà Giovanni. Il debutto nella nascente Alleanza Nazionale, la trasmigrazione (per molti dolorosa e faticosa) nel Pdl e, ora, il ritorno a casa, nei Fratelli d’Italia di cui è una delle candidate di punta per il consiglio regionale del Lazio in provincia di Latina.

Elena Palazzo è stata più volte assessore al comune di Itri pagando sulla sua pelle anche talune scelte dettate dalla propria personale coerenza quando la gestione della coalizione di centrodestra cui apparteneva era protagonista di virate acrobatiche degne del miglior skipper partecipante all’America’s Cup. E’ rimasta sempre al suo posto, senza mai scomporsi, anche quando nel giugno 2016 ha perso la sfida politica con il neo sindaco di Itri Antonio Fargiorgio.

“Bisognava organizzare una sufficiente offerta politica, dentro e fuori il consiglio comunale” e così Elena Palazzo, in tandem con il neo eletto consigliere Giuseppe Cece, ha deciso di dar vita ad una fase di ricostruzione del centro destra itrano, quello vero, attuando contestualmente una propositiva azione di pressing nei confronti della balbettante azione amministrativa dell’eterogenea maggioranza del sindaco Fargiorgio.

In quest’ambito “con un gruppo di amici veri” ha inaugurato lo scorso dicembre la sede, nel centralissimo Corso della Repubblica, dei Fratelli d’Italia, un’inversione di tendenza – rispetto alle altre forze politiche che le sezioni le chiudono o non le hanno più a disposizione – riconosciutale in prima persona dal capogruppo dei Fdi alla Camera Fabio Rampelli. La candidatura alla Regione è ora un giusto riconoscimento – come tiene a ribadire Elena Palazzo nell’intervista video rilasciata a Saverio Forte – soprattutto uno strumento di rappresentanza a favore del territorio provinciale e del Golfo in particolare.

Intervista a Elena Palazzo