Sabaudia / Giornata della Memoria, le scuole ricordano la Shoah

Eventi Sabaudia Scuola

SABAUDIA – Musiche, letture e immagini per ricordare una tragedia che non può e non deve essere dimenticata: il genocidio perpetrato dalla Germania nazista e dai suoi alleati nei confronti degli ebrei d’Europa e di tutte le categorie ritenute “indesiderabili”. Le scuole di Sabaudia si sono strette nel ricordo dell’Olocausto, in occasione della Giornata della Memoria che ricorre come ogni anno il 27 gennaio, e hanno affidato ai diversi linguaggi artistici il compito di veicolare messaggi di pace e speranza. La cerimonia, svoltasi questa mattina a Palazzo Mazzoni e promossa dall’Amministrazione comunale, ha visto protagoniste le scuole medie di Sabaudia (classi 1A, 1D, 1E, 2A, 2C, 3A e 3E) e Borgo Vodice (3A e 3B), rispettivamente appartenenti agli Istituti comprensivi “Giulio Cesare” e “V.O. Cencelli”, e il liceo scientifico “G. Marconi” di Sabaudia (classi 1A, 1B e 2B del liceo delle scienze applicate e 1A del liceo tradizionale).

Il sindaco Gervasi: “È sempre importante condividere, riflettere, ricordare o semplicemente emozionarsi pensando a ciò che è stato e a cosa questo terribile genocidio abbia rappresentato per il mondo intero: un momento di disperazione, un grande e grave errore per tutta l’umanità perché l’uomo ha rinnegato se stesso, la sua dignità, il suo essere uomo tra gli uomini. Ed è ancor più fondamentale farlo con le nuove generazioni, affinché possano conoscere e tenere ben in mente fin dove la follia e l’odio umano si possono spingere. Soprattutto perché, parafrasando il filosofo e giurista Gianbattista Vico, ‘non imparare dalla storia ci condanna a ripetere gli errori’. Voglio ringraziare tutti i ragazzi e le insegnanti per aver sposato questa iniziativa e condiviso con noi il frutto dei loro studi e delle loro passioni e per aver voluto riflettere insieme su di un momento storico che dobbiamo sempre tenere davanti come monito. Il mio particolare ringraziamento va anche al consigliere Francesca Avagliano per essersi fatta promotrice e organizzatrice di questo evento”.

Durante la manifestazione, il gruppo Bookcrossing Sabaudia ha omaggiato le scuole medie con alcune copie del Dario di Anna Frank e premiato, con due attestati, le studentesse della 3C della scuola media di Sabaudia che hanno partecipato all’attività promossa dal gruppo di bookcrossing il 3 dicembre scorso, che aveva come oggetto proprio le letture del Diario della giovane deportata. L’Amministrazione ringrazia per l’iniziativa e la sensibilità.