Gaeta / Nelle acque del Golfo la terza tappa del campionato vela classe Laser

Formia Gaeta Sport
Vela Viva Formia
Vela Viva Formia

GAETA – Ancora vela giovanile protagonista nel sud pontino. In concomitanza con l’ottava edizione dello Yacht Med Festival, domenica 26 aprile si svolgerà la 3^ tappa del campionato zonale della vela classe Laser che vedrà in acqua diversi allievi del Circolo Nautico Vela Viva di Formia.

Un altro appuntamento nella stagione agonistica per il club presieduto da Paolo Di Paola, che si è comportato egregiamente nel recente trofeo nazionale Optisud (206 partecipanti) riservato alla classe Optimist. Sugli scudi Michela Rinaldi, in forte crescita, che nonostante il 22° posto in classifica generale (ottava in ambito femminile), ha soddisfatto pienamente il tecnico Francesco Asaro.

Quarta come atleta della regione Lazio, un pizzico di delusione arriva per quanto concerne la regata, perché la giovane velista pontina ha dimostrato di non essere ancora in grado di gestire la pressione, perdendo con le prove del secondo giorno circa dieci posizioni. Discrete le prestazioni degli altri suoi compagni di gara, i cadetti Aurora e Tommaso Mesolella entrambi del Vela Viva e Mario Trabucco (Circolo Nautico Caposele), che hanno chiuso con piazzamenti onorevoli confermando la loro ascesa alla loro prima esperienza in campo nazionale.

Assente Nayeli Ceccano (Vela Viva) che per motivi di salute non ha potuto prendere parte alla manifestazione. Tra gli juniores era molto attesa la prova di Alessio Napoleone, che però è terminato soltanto al 44° posto (10° tra i laziali), ma nelle prove ha dimostrato tutte le sue brillanti capacità con un 6° e un 12° di giornata, che fa comunque ben sperare per la corsa alla qualificazione al campionato nazionale under 16.

“La manifestazione, grazie alla svolgimento di tutte e sei le prove con condizioni abbastanza impegnative, ha fornito importanti indicazioni su come proseguire l’allenamento della squadra in vista della tappa conclusiva del Trofeo (9-10 maggio nelle acque di Napoli, ndr) e delle selezioni ai tricolori”, dichiara l’allenatore formiano Asaro.

Luca De Majo