Fondi / L’Assemblea Diocesana discute sul tema “Tutto quanto aveva per vivere”

Eventi Fondi

FONDI – “Tutto quanto aveva per vivere”. Sarà questo l’interessante e suggestivo titolo dell’Assemblea Diocesana di Gaeta della più importante associazione laicale italiana, l’Azione Cattolica, che vivrà il suo più alto e privilegiato momento di condivisione al termine di un intenso e fruttuoso triennio associativo presso l’accogliente e bellissimo auditorium messo a disposizione dalla direzione generale della Banca Popolare di Fondi in via Appia a Fondi. Si preannuncia un’assemblea importante per festeggiare due prestigiosi compleanni: il 150° anniversario di fondazione dell’Ac ed il primo secolo dall’istituzione delle prime associazioni parrocchiali sul territorio dell’Arcidiocesi di Gaeta. Ma il perno degli attesi lavori assembleari ruoterà attorno al tema, più che mai di attualità, della laicità, su cosa significhi, rappresenti e come si possa vivere ogni giorno la vocazione laicale “in rapporto alla santità”. Quella di domenica prossima risulterà essere ancora una volta un’occasione di incontro e formazione, di partecipazione attiva e consapevole alla vita dell’Ac, dedicata non solo ai responsabili associativi ed educativi, ma anche ai soci ordinari e ai simpatizzanti più sensibili.

“L’assemblea dei soci – ribadisce la presidenza nella lettera di invito – rimane uno degli organi più importanti dell’associazione, un momento privilegiato di condivisione e di crescita per il suo cammino ordinario; quest’anno abbiamo voluto contribuire alla formazione personale dei responsabili, parrocchiali e diocesani, con una riflessione, appunto, su cosa significhi e come vivere ogni giorno la nostra vocazione laicale alla santità, nelle quotidiane condizioni della nostra vita”. A guidare la riflessione, dalle ore 9, sarà Pierpaolo Triani, professore associato di didattica generale e pedagogia speciale presso la sede di Piacenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, nonché consigliere nazionale del Settore Adulti dell’Ac, che interverrà sul tema “Laici di Ac e primato della vita”. La presidenza diocesana ha voluto già sollecitare tutti i consigli parrocchiali a preparare almeno un intervento per il dibattito: dal confronto delle esperienze e delle opinioni scaturisce il processo di crescita ed arricchimento, obiettivo principale dell’assemblea.

Le linee guida dell’assemblea di Fondi del 28 gennaio le ha illustrate la presidente diocesana uscente, la professoressa Paolina Valeriano, in un servizio pubblicato domenica scorsa sulla pagina diocesana di Gaeta dell’inserto settimanale del quotidiano della Conferenza episcopale italiana “L’Avvenire”: “L’assemblea diocesana ribadirà che la ferialità – ha scritto la presidente Valeriano – è il tempo privilegiato per l’incontro tra il Vangelo e la vita e che vivere la vocazione laicale vuol dire rispondere alla chiamata alla sanità attraverso l’impegno nelle realtà quotidiane, dalla famiglia al lavoro, dal volontariato alla politica, “quella con la P maiuscola”, attraverso una quotidianità vissuta intensamente, che diventa – ha concluso la presidente Diocesana dell’Azione Cattolica di Gaeta – testimonianza dell’amore di Cristo sperimentato e vissuto”. Naturalmente l’assemblea di Fondi – come da tradizione – si concluderà intorno a mezzogiorno con la concelebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo di Gaeta, Monsignor Luigi Vari, affiancato da tutti gli assistenti diocesani dell’Azione Cattolica.

Saverio Forte