Gaeta / Il nuovo piano regolatore generale protagonista a “Vista sul Golfo”

Gaeta Politica

GAETA – Se ancora non lo hanno ancora capito, gli speculatori e gli “aficionados” del cemento facile possono rimanere lontano da Gaeta. Almeno per i prossimi anni. Nel glossario della città dovranno esserci soltanto quattro termini: turismo, ambiente, economia e viabilità. Le linee guida del nuovo piano regolatore generale della seconda città del sud-pontino saranno al centro del dibattito del 15° numero di “Vista sul Golfo”, la rubrica settimanale di Teleuniverso dedicata proprio al comprensorio meridionale della provincia di Latina. Il vademecum della nuova proposta del più importante e atteso strumento urbanistico approderà nella prima metà di febbraio alla discussione e alla relativa discussione del consiglio comunale che, rieletto lo scorso giugno, avrà la “necessaria tranquillità – come ha detto il rieletto sindaco di Gaeta, Cosmo Mitrano – per adempiere ad un obbligo di legge prima che l’iter approdi alla Regione Lazio. La città il nuovo Prg l’attende dal 1973 ma da quell’epoca di grande boom edilizio tant’acqua è trascorsa sotto i ponti della storia e dello sviluppo “disordinato” di Gaeta.

A chiarirlo in studio sarà, ospite del conduttore Saverio Forte, il consigliere comunale di maggioranza Luigi Coscione, forse uno dei “luogotenenti” più fidati del sindaco Mitrano, da anni “mister preferenze” in consiglio comunale al punto da beneficiare, dopo l’ultimo voto amministrativo, dell’appetibile e strategica delega all’urbanistica. Gaeta con le linee guida del nuovo Prg – per la quale revisione è stato incaricato nell’autunno 2016 il raggruppamento temporaneo di professionisti formato dalla “Mate Soc. coop.”, “Dream Italia Soc. coop”. e l’architetto Stefano Stanghellini) – vuole delineare il proprio futuro assumendo un modello di sviluppo sostenibile e praticabile. Come? Prevedendo meno cubature per l’edilizia privata e incrementando quelle per il turismo e per il settore agricolo, da anni in affanno. E’ mutato il quadro socioeconomico, le consolidate consapevolezze in tema di clima e ambiente, la mancata concretizzazione delle precedenti previsioni di incremento demografico e di sviluppo richiedono anche a Gaeta di invertire la propria prospettiva al futuro, verso una diversificazione e integrazione delle attività economico produttive secondo forme e modalità sostenibili e capaci di adattarsi ai cambiamenti di scenario sempre più veloci e frequenti.

Il sindaco Mitrano aveva parlato di una “sfida da vincere”, quella di “cambiare la prospettiva di sviluppo, assumere la responsabilità e il coraggio di incamminarsi su una nuova strada”. Di certo la revisione del Piano Regolatore Generale rappresenta lo strumento per creare le condizioni spaziali e funzionali utili per superare proprio questa sfida. Ma la comunità di Gaeta è pronta ad affrontare, sul piano culturale e comportamentale (nel rapporto con il suo territorio), questo nuovo approccio? A questo quesito, tutt’altro che secondario, dovrà rispondere il consigliere-delegato Coscione nella fase in cui il comune di Gaeta ha formalizzato una richiesta inimmaginabile, per tante ragioni, sino a qualche anno fa: far dichiarare la città patrimonio mondiale dell’Unesco. Proprio Coscione è finito, dopo la presentazione alla stampa delle linee guida del nuovo Prg, nel tritacarne mediatico delle polemiche, destinatario di una specifica richiesta; quella delle dimissioni dal momento che l’articolo 78 del decreto legislativo 267/2000 – relativamente alle condizioni giuridiche degli amministratori locali, stabilisce che “i componenti la giunta comunale competenti in materia di urbanistica, di edilizia e di lavori pubblici devono astenersi dall’esercitare attività professionale in materia di edilizia privata e pubblica nel territorio da essi amministrato.” Ed il consigliere Coscione svolge l’attività di libero professionista nel settore immobiliare di Gaeta…

“Vista sul Golfo” andrà in onda sui canali 16 e 198 del digitale terrestre in tutto il Lazio, sul canale 89 per quanto riguarda l’Abruzzo, sul canale 617 per il Molise e – come sempre – con un ‘ora di differita su Teleuniverso +1 (canale 661) oltre che in streaming sul sito internet www.teleuniverso.it. La replica della puntata di “Vista sul Golfo” 2017-2018 è in programma sabato 20 gennaio, alle 10,30, su Teleuniverso e nei prossimi giorni sul canale Youtube del gruppo editoriale.