Itri / Corso di aggiornamento per i vigili urbani

Attualità Itri

ITRI – Si terrà il 24 gennaio 2018, presso la sala consiliare del Comune di Itri, un corso di formazione dal titolo “Introduzione al controllo documentale” riservato agli appartenenti alle forze di polizia: sia locali che nazionali. L’evento fa parte delle attività formative organizzate dal comando della Polizia Locale di Itri al fine di accrescere la professionalità del personale impiegato nelle attività istituzionali. La materia trattata è di stringente attualità e riguarda il controllo documentale finalizzato all’individuazione di falsificazioni e contraffazioni. Sono infatti in crescita fenomeni di truffe e frodi commesse mediante l’utilizzo di documenti falsi. Le forze di polizia si trovano quotidianamente di fronte ad un alto numero di documenti d’identità e di circolazione, soprattutto di provenienza estera, per i quali è necessario conoscere le modalità per affrontare un efficace controllo.

Il corso organizzato ad Itri vuole fornire ai partecipanti le informazioni pratico-operative che permettano agli operanti di affrontare il controllo su strada dei numerosi veicoli di provenienza estera; si è rilevato infatti un crescente utilizzo di documenti contraffatti al fine di aggirare i controlli di polizia.

“Non va sottovalutato – afferma il Commissario Raoul De Michelis, Comandante della Polizia Locale – il fenomeno di soggetti, che gravati da provvedimenti di polizia cercano, mediante documenti falsi di nascondere le proprie generalità. In alcune situazioni ci troviamo di fronte a soggetti extracomunitari, che mettendo in atto questo modus operandi, cercano di passare quali cittadini comunitari per ottenere l’iscrizione anagrafica. La forze di polizia, la polizia locale in primis, devono essere pronte per rispondere al crescente perfezionamento dei criminali; pertanto è la formazione la prima azione di contrasto”.

La giornata formativa avrà inizio alle ore 9.00 e terminerà alle 17.00 del 24 gennaio prossimo vede già oltre cento partecipanti registrati provenienti dalle diverse forze di polizia della regione Lazio e dalle regioni limitrofe. Ciò dimostra l’interesse per gli operatori della sicurezza desiderosi di accrescere le proprie competenze. È ancora possibile iscriversi all’evento, totalmente gratuito per i partecipanti.

“Accolgo con soddisfazione – ha dichiarato il sindaco Avv. Antonio Fargiorgio – che un evento del genere venga organizzato nel comune di Itri con lo scopo di accrescere la professionalità della polizia locale itrana e di tutti i partecipanti all’evento. Sicuramente questo sarà il primo di una serie di momenti formativi che il nostro comune intende organizzare. Le nuove normative in materia di sicurezza urbana auspicano la collaborazione tra forze di polizia nazionali e locali ed in tal senso il Comune di Itri intende farsi promotore di azioni sinergiche affinché ciò accada”.

Relatori dell’evento saranno Raoul De Michelis, comandante della Polizia Locale di Itri e l’App. Alfonso Sorvillo, entrambi esperti in materia di controllo documentale i quali forniranno ai partecipanti le necessarie nozioni tecniche sull’argomento, frutto dell’esperienza maturata sul campo.