Confcommercio Lazio Sud, Valter Tomassi delegato Osservatorio Ztl

Ambiente Attualità Latina

LATINA – Ritenendo troppo lunghi i tempi della macchina amministrativa e, sottolineando ancora una volta l’inutilità dell’Osservatorio per monitorare la Ztl nel tentativo di trovare delle opportune soluzioni alle criticità evidenziate a più riprese dai commercianti, Confcommercio Lazio Sud designa Valter Tomassi proprio delegato in risposta alla richiesta inviata solo in questi giorni (4 gennaio 2018 prot.1595) dall’Ente di Piazza del Popolo. L’Associazione di categoria, la più rappresentativa a livello provinciale, regionale, nazionale ed europea, non intende in alcun modo sottrarsi all’impegno, ben consapevole però che, per rilanciare il centro storico del capoluogo, occorrono soluzioni tempestive. Avviare oggi una attività di monitoraggio, a distanza di un anno dall’approvazione del consiglio comunale dell’istituzione dell’Osservatorio (3 ottobre 2016), appare inopportuno per le tante attività commerciali che insistono nella Ztl.

Tempi troppo lunghi per delle realtà commerciali che vivono il presente. Ulteriori dodici mesi – durata di lavoro dell’organismo – sono davvero eccessivi per i commercianti che necessitano di interventi immediati e programmatici.
Pertanto, attraverso il nostro referente Valter Tomassi parteciperemo, comunque, al progetto dell’Osservatorio con spirito di collaborazione ma anche con la dovuta attenzione alle attività che l’organo svolgerà relativamente al progetto iniziale. Teniamo infine a sottolineare che Confcommercio Lazio Sud è ancora in attesa delle risposte da parte dell’Amministrazione comunale in merito alle proposte protocollate, alcune a titolo gratuito – vedi il progetto “Adotta una pianta nella Ztl”, elaborato dalla stessa Confcommercio Lazio Sud con il supporto delle attività commerciali e degli imprenditori del capoluogo. Attendiamo di conoscere le intenzioni del Comune in riferimento al vecchio progetto della precedente Amministrazione che abbraccia l’intero centro storico di Latina.