Itri / Abbandono di rifiuti: serrati controlli di Polizia Locale e Ufficio Ambiente

Cronaca Itri

ITRI – Nonostante i soddisfacenti risultati ottenuti con il servizio della raccolta differenziata, il Comune di Itri continua purtroppo a rilevare l’abbandono indiscriminato di rifiuti in diverse parti del territorio comunale. In particolare, nella zona del cimitero e dell’Appia in direzione di Fondi, è stato accertato l’indiscriminato abbandono segno dell’inciviltà di cittadini che, nonostante l’esistenza del servizio e dei ripetuti appelli alla collaborazione, continuano a deturpare il territorio. Il Comune di Itri sta mettendo in campo un’azione di contrasto che ha visto l’immediato intervento del Comando di Polizia Locale e dell’ufficio ambiente al fine di individuare i responsabili di tali azioni. Infatti, grazie all’attivazione di un servizio di videosorveglianza mobile ed all’analisi dei rifiuti abbandonati è stato possibile individuare i responsabili degli illeciti.

Il Comando della Polizia Locale sta provvedendo in questi giorni alla notifica delle sanzioni relative all’abbandono previste dalle severe leggi in materia. Gli accertamenti finora esperiti hanno permesso di individuare sia cittadini residenti nel Comune di Itri che in comuni della zona i quali, in transito nelle strade che attraversano il comune creano continue situazioni di pericolo ambientale.

L’appello del sindaco Antonio Fargiorgio ai cittadini è quello di collaborare al corretto conferimento dei rifiuti atteso che il servizio offerto dal Comune è funzionale alle esigenze dei cittadini.

“Rammarica rilevare – afferma il primo cittadino – che in alcuni casi tali rifiuti sono stati abbandonati a poca distanza dal centro di conferimento gestito dalla società concessionaria. Ciò denota purtroppo uno scarso rispetto verso i cittadini, che sono la maggior parte, che hanno reso possibile per il Comune di Itri le alte percentuali di rifiuti differenziati”.

Il Comandante della Polizia Locale, fa appello ai cittadini affinché provvedano a segnalare episodi di abbandono sui quali poi si possano svolgere le opportune indagini finalizzate a risalire ai responsabili e procedere alle relative sanzioni. L’Ufficio Ambiente del Comune è sempre a disposizione per le problematiche relative al conferimento dei rifiuti e, in collaborazione con la Polizia Locale, continuerà nell’azione di controllo del territorio.