Itri / Concerto di musica popolare con il “Controvento Trio”

Eventi Itri

ITRI – Un trio di eccezionali solisti della musica popolare italiana che propone per l’occasione una serie di composizioni originali ispirate al periodo dell’Avvento. Tutto questo è il “Controvento Trio”, la formazione che attraverso pastorali, ballate e canti del repertorio natalizio della tradizione popolare (con particolare attenzione al patrimonio musicale dell’Agro Romano e delle montagne dell’Appennino centrale), sarà l’assoluta protagonista del concerto in programma venerdì 29 dicembre, alle ore 20.30, presso la chiesa di Santa Maria Maggiore di Itri.

La raffinata ensemble vede la partecipazione di Clara Graziano alla voce, organetto e percussioni, Raffaello Simeoni alla voce, fiati e plettri popolari, Gabriele Russo alla voce, viella, nyckelharpa. Saranno gli attesi ospiti di una serata musicale speciale all’insegna della musica popolare realizzata in uno spazio particolarmente legato alle tematiche della tradizione cittadina e regionale delle novene e della musica itinerante. Questa “Buona Novella” – sarà il titolo omonimo del concerto fortemente voluto dall’attiva vice-sindaco e assessore alla cultura del comune di Itri, Paola Soscia – sarà il modo migliore “per riannodare i fili che ci legano ai racconti tradizionali del periodo dell’Avvento quando le novene si facevano nelle case o sotto le edicole delle “madonnelle”.

Sarà, dunque, un vero e proprio viaggio nella memoria musicale che permette di scoprire o di riscoprire – attraverso storie, suoni e strumenti musicali – l’affascinante mondo legato alla tradizione del Natale in Italia centrale. Insomma una festa popolare antica e di grande suggestione vissuta al suono di pastorali, serenate e balli popolari come il saltarello, la ballarella e la tarantella.

Saverio Forte