Formia / Rifugio per senza fissa dimora, se ne parla a Vista sul Golfo (Teleuniverso)

Attualità Formia Politica Top News

FORMIA – Le nobili attività umanitarie ed assistenziali svolte dalla delegazione del sud-pontino della Croce Rossa Italiana sul territorio meriteranno il “focus”, giovedì 28 dicembre, alle ore 22.35, di “Vista sul Golfo”, la rubrica settimanale di Teleuniverso dedicata al sud pontino. Nel tredicesimo numero di questa stagione televisiva, l’ultimo del 2017, il conduttore Saverio Forte proverà a scattare una fotografia che si preannuncia socialmente preoccupante.
Che negli ultimi anni i nuovi poveri assoluti nel sud-pontino siano aumentati a dismisura e i centri di ascolto della Caritas e le strutture d’accoglienza della Cri hanno visto e vedono una presenza sempre più significativa di residenti nei comuni del Golfo lo ribadirà l’attivo presidente della delegazione del Golfo della più importante associazione umanitaria, a livello internazionale, Emilio Donaggio, preoccupato del fatto che gli ospiti delle varie strutture e servizi dislocati sul territorio, colpiti dalla crisi economico-finanziaria, chiedono aiuto per soddisfare alcuni dei bisogni fondamentali: alloggio, alimentazione, assistenza sanitaria, igiene personale.

Il presidente Donaggio da tempo sostiene come sul territorio del Golfo ci siano 500 famiglie che ogni giorno hanno difficoltà ad alimentarsi, a preparare un pasto sulla propria tavola. Questo dato, decisamente inquietante, è scaturito dalle diverse attività finalizzate a favorire, oltre alle attività di formazione dei propri volontari, l’assistenza e le varie forme di inclusione sociale. Una delle attività della delegazione del sud-pontino della Cri – l’installazione del campo di accoglienza presso il Molo Vespucci a Formia per affrontare la sempre più grave situazione che vivono e subiscono, a causa delle temperature rigide degli ultimi giorni, i tanti senza fissa dimora e clochard del comprensorio – era stata al centro proprio giovedì scorso dell’intervento Natalizio a “Vista sul Golfo” dell’Arcivescovo di Gaeta, Monsignor Luigi Vari.

Il presule della Chiesa del Golfo aveva chiesto ai comuni del Golfo, quelli aderenti al distretto socio sanitario 5 dell’Asl, di adoperarsi per riproporre anche quest’anno l’installazione della struttura e – pare – che questo monito non sia caduto nel vuoto. Il presidente Donaggio negli studi di Teleuniverso farà il punto sulla bontà del contatto avviato in questi giorni di festa con il neo commissario prefettizio del comune di Formia, il vice-prefetto Maurizio Valiante, che ha ricevuto la lettera-richiesta della Croce Rossa italiana del Golfo direttamente dal neo Prefetto di Latina Maria Rosa Trio. Donaggio a “Vista sul Golfo” solleciterà proprio le amministrazioni comunali ad attingere dalle pieghe dei propri bilanci – anche se quelli di previsione 2018 devono essere ancora approvati e, tantomeno, approntati – per riproporre un’iniziativa umanitaria che lo scorso anno permise a tanti senza fissa dimora – considerati l’anello più debole nella catena della povertà – di affrontare e superare il rigore del freddo di questo particolare periodo dell’anno.

La presenza senza fissa dimora sui marciapiedi o davanti i supermercati e chiese delle località del sud-pontino è stata oggetto negli ultimi anni di uno screening approfondito da parte della Croce Rossa che ha evidenziato come spesso si tratti di persone che hanno condotto un’esistenza assolutamente nella norma ed in grado, se aiutate al momento giusto, di rimettersi in carreggiata e recuperare l’autosufficienza. Se non aiutate invece la loro sorte è segnata per sempre. Grazie alla costituzione della speciale “Unità di Strada” il comitato Cri Sud Pontino sta assistendo una ventina di senza fissa dimora per due giorni a settimana. Questo servizio “itinerante” prevede, con l’ausilio di un camper appositamente predisposto, la distribuzione di pasti caldi offerti dalla ditta incaricata dal comune di Formia del servizio della refezione scolastica, dei prodotti alimentari ricevuti in dono negli esercizi commerciali delle diverse sedi di delegazione (la raccolta è tutt’ora in corso), di coperte, vestiario ed altri beni di prima necessità. Anche perché un semplice “cambio” di indumenti puliti per chi vive sulla strada può contribuire ad alleviare le sofferenza di questi “ultimi”.

“Vista sul Golfo” andrà in onda sui canali 16 e 198 del digitale terrestre in tutto il Lazio, sul canale 89 per quanto riguarda l’Abruzzo, sul canale 617 per il Molise e – come sempre – con un ‘ora di differita su Teleuniverso +1 (canale 661) oltre che in streaming sul sito internet www.teleuniverso.it. La replica della puntata di “Vista sul Golfo” 2017-2018 è in programma sabato 30 dicembre , alle 10,30, su Teleuniverso e nei prossimi giorni sul canale Youtube del gruppo editoriale.