Formia / Nominato un sub commissario di Gaeta. Pronto un dossier velenoso

Formia Politica Top News

FORMIA – A traghettare il comune di Formia verso il voto amministrativo della prossima primavera, oltre al vice-prefetto Maurizio Valiante, sarà anche un altro apprezzato dirigente del Ministero degli Interni originario di….Gaeta. Ad annunciare la sua nomina da parte del Prefetto di Latina Maria Rosa Trio è stato lo stesso commissario Prefettizio nel suo secondo giorno di lavoro nell’affollato secondo piano del palazzo municipale. Si tratta del dottor Marcello Zottola che arriva a Formia in qualità di “vice” dell’avvocato Valiante, tecnicamente nella mansione di sub commissario Prefettizio. Zottola, gaetano doc, è nato a Formia il 21 gennaio 1976, laureato in Economia e Commercio, è tuttora capo ufficio staff della direzione centrale della Finanza locale presso il ministero dell’Interno. Il Viminale ha inviato a Formia un altro strettissimo dirigente di fiducia del Ministro Marco Minniti e, soprattutto, un cultore, come il vice-prefetto Valiante, di enti e finanze locali. Si tratta del secondo “ritorno a casa” e Zottola, comprensibilmente emozionato per via dei suoi soli 41 anni, ha garantito “massimo impegno”nel sostenere l’azione e la governance del vice-Prefetto Valiante alla guida di un comune “importante” qual è quello di Formia.

Sicuramente il suo sarà il mandato più impegnativo dopo aver ricoperto l’analogo incarico in passato nei comuni di Marino, Anagni, Arzano e Minturno. Intanto nel suo secondo giorno di lavoro a Formia il neo commissario Prefettizio Valiante ha continuato il suo giro d’orizzonte con i dirigenti e massimi funzionari dell’ente per definire una “comune linea d’azione” già dopo la breve pausa Natalizia. Sorriso a trentadue denti, ha continuato a metabolizzare la pressione mediatica della stampa locale liquidandola con una battuta: “E’ vero che sono un appassionato e conoscitore del diritto sportivo ma questa somiglianza con il presidente del Coni Giovanni Malagò mi sembra azzardata. Magari mi riconosco molto in Tullio Solenghi, nonostante i miei capelli bianchi…” Di conti e di finanze comunali il neo commissario Prefettizio ne aveva parlato nella tarda mattinata in occasione del simbolico passaggio di consegne con il sindaco dimissionario Sandro Bartolomeo, accompagnato per la circostanza dai Revisori dei Conti, della Segretaria comunale Rita Riccio, della Responsabile del Settore finanziario dell’ente Tiziana, dal suo capo di gabinetto Luigi De Santis e dall’assessore uscente al bilancio Vincenzo Treglia.

L’ex primo cittadino ha firmato il documento che accerta, alla data odierna, la condizione economico-finanziaria dell’ente. I revisori hanno sottolineato che “si tratta di un Comune virtuoso che presenta una ottima condizione finanziaria e nessuna criticità”. Una condizione florida testimoniata da un elemento incontrovertibile: il 2017 si chiude con una liquidità di cassa pari ad alcuni milioni di euro. L’ex Sindaco Bartolomeo ha voluto ringraziare il Collegio dei Revisori per il lavoro svolto, ha augurato buon lavoro all’avvocato Valiante e ai suoi collaboratori e ha sottolineato, con soddisfazione,i risultati raggiunti che “metteranno non solo in questa fase transitoria, ma anche quando sarà eletto il nuovo Sindaco, l’Amministrazione comunale nelle migliori condizioni per operare nell’interesse della città . “E’ anche questa una buona notizia,lasciare con un bilancio in ordine mi conforta – ha dichiarato Sandro Bartolomeo -.Insieme allo straordinario risultato della eccellenza della raccolta differenziata premiata proprio nella giornata di ieri in sede regionale ,tutto ciò pone Formia su standard qualitativi alti nella Provincia di Latina e nella Regione Lazio”.

A quanto pare hanno maturato un orientamento politicamente molto diverso, nella forma e nella sostanza, le opposizioni centriste. Nel pomeriggio avevano convocato i cronisti per una conferenza stampa, poi annullata per l’impossibilità di alcuni ex consiglieri comunali a presenziare all’incontro. Ma qualcosa è trapelato circa il contenuto che avrebbe dovuto caratterizzare la conferenza stampa: le minoranze dei “Centristi per Formia” e di “Idea Domani” stanno per consegnare al commissario prefettizio un “libro bianco”, un dossier”, su quelle che chiamano le “gravi anomalie” che ha contraddistinto, dal 2013 in poi, lo svolgimento del quarto mandato amministrativo del sindaco di Formia e, nello specifico, su “quanto avvenuto” negli ultimi 20 giorni dopo le dimissioni, poi diventate irrevocabili, del dottor Bartolomeo. Le opposizioni hanno preannunciato che consegneranno questo “dossier” nelle mani del dottor Valiante nell’incontro che formalmente chiederanno (o hanno già chiesto) subito dopo Natale. Questo resoconto – almeno in una prima fase – non sarà consegnato alla stampa. Peccato, concludiamo noi.

Saverio Forte