Gaeta / Simulato un incendio con intossicazione nel porto, pronta la guardia costiera

Cronaca Gaeta

GAETA – Questa mattina, si è svolta nel porto commerciale di Gaeta un’esercitazione complessa per la verifica del corretto funzionamento degli apprestamenti per la lotta antincendio e della security utile a testare il livello di prontezza operativa della Guardia Costiera e di tutti gli operatori che, a vario titolo, concorrono a fronteggiare le situazioni di emergenza antincendio in ambito portuale. Sotto il coordinamento della sala operativa della Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Gaeta, è stato simulato l’incendio a bordo della motocisterna “VALAIS – bandiera italiana, ormeggiata presso la banchina di Riva del porto commerciale di Gaeta. Ricevuta la chiamata di emergenza da parte del comandante della motonave, la Sala operativa inviava sul luogo dell’incidente i militari del Nucleo operativo d’intervento portuale della Guardia Costiera, richiedendo, altresì, ai Vigili del Fuoco di intervenire con propri mezzi per le operazioni di spegnimento.

Alle operazioni hanno partecipato anche i mezzi navali della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza per garantire la necessaria cornice di sicurezza in mare. Sul luogo dell’evento sono intervenuti anche i piloti del porto, gli ormeggiatori e la società rimorchiatori allertati, in applicazione delle procedure del piano antincendio portuale, per intervenire nell’eventualità che il propagarsi dell’incendio rendesse necessario il disormeggio immediato della nave per poterla trainare al largo. Mentre le operazioni di spegnimento erano in corso, i militari della Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Gaeta e il personale dei Vigili del Fuoco assicuravano il cordone di sicurezza a terra, regolando l’accesso in porto ai soli mezzi di soccorso. Veniva inoltre creata una viabilità alternativa preferenziale per consentire l’agevole transito degli autoveicoli di soccorso allertati per prestare le cure ad un membro di equipaggio, infortunato a seguito di ustione ed intossicazione simulate.

L’intera attività è stata condotta nel rispetto delle procedure previste dal Piano operativo antincendio adottato dal Comandante del porto di Gaeta. Il buon esito dell’esercitazione ha consentito di appurare l’ottimo livello di cooperazione e sinergia raggiunto tra i diversi soggetti istituzionali e privati a vario titolo coinvolti nelle procedure di pronto intervento per la risposta alle ipotesi di incendio.

Questo slideshow richiede JavaScript.