Formia / Nominato il commissario prefettizio: è il dottor Maurizio Valiante

Formia Politica Top News

FORMIA – E’ previsto nella giornata di mercoledì l’arrivo a Formia del commissario prefettizio che dovrà traghettare il comune sino allo svolgimento delle elezioni amministrative in programma nella prossima primavera. Si tratta del dottor Maurizio Valiante, un funzionario di primissimo livello che, componente dello staff dell’attuale Ministro degli Interni Marco Minniti, è stato formalmente nominato con un decreto ad hoc dal Prefetto di Latina Maria Rosa Trio quale commissario prefettizio del comune di Formia. La nomina – ufficializzata in un comunicato di soli cinque della Prefettura di Latina – è avvenuta nella tarda mattinata di oggi dopo essere divenute irrevocabili alla mezzanotte di lunedì le dimissioni del sindaco Sandro Bartolomeo. Il commissario Prefettizio dovrà occuparsi della “provvisoria amministrazione dell’ente con i poteri del sindaco, della Giunta e del consiglio che è stato formalmente sospeso”.

Salernitano di nascita, classe 1961, il dottor Valiante è Vice Prefetto ed è anche un avvocato. La sua attività professionale l’ha svolta inizialmente in qualità di segretario generale presso alcuni comuni della provincia di Potenza per poi diventare un punto di riferimento dell’apparato burocratico ed istituzionale del Ministero dell’Interno a seguito di un concorso vinto nel 1992 . La sua carriera Prefettizia l’ha iniziata nel 1994 ricoprendo l’incarico di vice capo di gabinetto del Prefetto di Perugia e proprio in Umbria ha seguito, coordinando l’attività dell’ufficio provinciale della Protezione civile, le fasi della ricostruzione dopo il devastante terremoto del settembre 1997. Nominato più volte anche quale commissario straordinario di diversi comuni – il più noto è Giugliano, in provincia di Napoli – il Vice-prefeto Valiante ha ricoperto diversi incarichi e svolto servizi speciali presso il Viminale – è stato anche capo del cerimoniale del’ex Ministro Maroni – l’ultimo dei quali è stato quello di responsabile dello staff dell’ufficio “Diritti civili e sociali”.

Componente e presidente dei nuclei di valutazione di diversi comuni e province italiane, l’avvocato Valiante insegna anche presso il “Formez” di Roma e partecipa periodicamente a corsi di formazione presso la scuola superiore dell’amministrazione dell’interno e a master organizzati dall’università “Bocconi” di Milano. Dal comune di Formia fanno sapere che il simbolico passaggio delle consegne con il sindaco dimissionario Sandro Bartolomeo, soddisfatto di consegnare al vice-prefetto Valiante “i conti in ordine dell’ente”, avverrà non più tardi del fine settimane e, dunque, prima di Natale. Nel frattempo il neo commissario Prefettizio, che trascorrerà mercoledì la sua prima giornata al comune di Formia, chiederà alla Prefettura di Latina la nomina di un sub che dovrà necessariamente affiancarlo nei prossimi sei mesi di duro lavoro che lo attende. E’ una priorità sarà la gestione del personale, soprattutto di quello dirigenziale dopo la decisione di alcuni responsabili di settore, di nomina fiduciaria dell’ex sindaco Bartolomeo o assunti a tempo indeterminato, di abbandonare il comune o di beneficiare di brevi periodi di aspettativa.

Un onere, gravoso, per il dottor Valiante sarà completare l’iter della selezione per scelta del nuovo responsabile, a tempo determinato, della ripartizione urbanistica dell’ente dopo le dimissioni dell’architetto Sista Astarita, gestire la partenza della dirigente del settore Opere Pubbliche Stefania Della Notte (interessata grazie alla mobilità di partecipare ad una selezione pubblica indetta dal vicino comune di Gaeta), ufficializzare l’esito della prova concorsuale “D3 per funzionario amministrativo” la cui prova orale, tra le polemiche, si è svolta nelle ultime ore del mandato amministrativo dell’ex sindaco di Formia e – si vocifera nelle ultime ore – dipanare la matassa legata alla riconferma della segretaria generale dell’ente Rita Riccio, il massimo dirigente che, nominata dall’ex sindaco, avrebbe espresso il desiderio di cambiare aria…

Saverio Forte