Profughi sbarcati a Salerno in fuga per le campagne di Pontecorvo

Cronaca Top News

PONTECORVO – Sono in corso le ricerche di un vasto numero di profughi, che sono sbarcati a Salerno nei giorni scorsi e che, mentre erano a bordo di tre autobus in transito in Ciociaria, sono poi fuggiti nelle campagna di Pontecorvo, facendo perdere le loro tracce. E’ accaduto ieri sera, intorno alle 21.

Sono almeno otto gli sbarchi registrati, l’ultimo dei quali nella giornata di ieri, quando a  bordo della nave della  Marina Militare italiana “Chimera” sono approdati nel porto della città campana 540 persone, per la precisione 365 uomini e 174 donne (4 incinta), recuperati da due barconi agganciati a largo delle coste della Libia, nei pressi di Tripoli.

Dopo i controlli della Squadra Mobile di Salerno, che hanno accertato l’assenza di scafisti, i profughi sono stati sistemati in un’area adibita a centro di accoglienza, con 100 di loro trasferiti in un’altra postazione in quanto affetti da scabbia.

I bus erano diretti da Salerno a Torino dove gli immigrati sarebbero stati affidati ad un centro di accoglienza, ma ieri sera si è verificato un imprevisto. Infatti, gli autobus in sosta sull’Autostrada del Sole, all’altezza dell’area di servizio Casilina Est, hanno approfittato per fuggire e dileguarsi per le campagne di Pontecorvo.

Sono partite le ricerche di Polizia e Carabinieri. Intorno alla mezzanotte sono stati rintracciati quindici fuggitivi. Altri, invece, sono scomparsi. Le attività di ricerca continuano.