Sabaudia / La Magia del Natale, un altro fine settimana di eventi

Eventi Sabaudia

SABAUDIA – È in arrivo un altro fine settimana ricco di eventi ed iniziative natalizie a Sabaudia. Il cartellone “La magia del Natale”, promosso dall’Amministrazione comunale in collaborazione con gli operatori culturali e sportivi, le associazioni e i commercianti del territorio, prosegue nella sua programmazione regalando a cittadini e visitatori tante altre occasioni di cultura, intrattenimento e aggregazione. Sabato 16 dicembre, i bambini saranno nuovamente protagonisti con quattro eventi dedicati. Alle ore 9.30, la Cooperativa Ninfea organizzerà “Aspettando il Natale”, una mattinata di giochi e animazione in piazza del Comune. Contestualmente ci sarà la vendita delle pigotte realizzate dal centro anziani di Sabaudia. Alle ore 11, invece, i piccoli alunni della scuola dell’infanzia dell’Istituto Cencelli, proseguiranno la decorazione degli alberelli in piazza già iniziata dai loro compagni il fine settimana scorso. Il pomeriggio, alle ore 15,30, sempre in piazza del Comune, i bambini della scuola primaria “M. De Ruosi” di Borgo Vodice, dell’Istituto Comprensivo “Giulio Cesare”, delizieranno il pubblico con il “Progetto Musica” e i canti della tradizione natalizia. Dalle 16 alle 20, infine, nella corte comunale l’associazione Sabaudia Culturando promuoverà “Raccontiamo il Natale”, sulle storie della tradizione natalizia italiana e straniera, con merenda e laboratorio di disegno.

In serata si cambia registro, la musica e il teatro saranno il filo conduttore di tre eventi degni di nota. Alle ore 19, il salone di San Francesco della chiesa SS Annunziata, ospiterà la Army Jazz Band della Banda dell’Esercito Italiano che allieterà il pubblico con un vasto repertorio di grandi brani del jazz internazionale. Alle 20.30, invece, presso il Teatro delle Fiamme Gialle, la Pro Loco di Sabaudia presenterà lo spettacolo “Ricomincio da te” della compagnia teatrale Napul’è…na, per la regia di Titti Marino (info e prenotazioni ai numeri 0773-515046 / 333-3015239). Alla stessa ora, per chi preferisce ascoltare i canti della tradizione natalizia, l’appuntamento è presso la chiesa di Bella Farnia con il concerto di Natale del coro “Cantiamo con il cuore”, a cura dell’associazione Amici di Bella Farnia.

Sabato 16 e domenica 17, dalle ore 10 alle ore 20, il comitato della zona 15 attenderà il pubblico nel Villaggio di Babbo Natale, allestito con la direzione artistica di Piero Zinna presso la zona commerciale 15: artigianato, animazione per bambini, degustazioni, spettacoli, mercatino di Natale e musica per le strade.

Domenica 17 dicembre, altra giornata ricca di appuntamenti, a partire dalle ore 8.30 con la manifestazioni sportiva “Insieme contro il bullismo e la violenza sulle donne”, a cura dell’Asd “Io mi difendo Team Iadevaia, presso la palestra dell’Istituto “Giulio Cesare” di Sabaudia. Dalle ore 9 alle ore 13, l’Asd Project Bike si farà promotrice di “Natale in bici”, una passeggiata in bicicletta per il centro con travestimento a tema natalizio. L’occasione per guardare la città con occhi diversi e spirito di condivisione. Nella stessa ora, nella corte comunale, Avis e Croce Azzurra presenteranno la giornata per la prevenzione: tutti i cittadini che vorranno aderire, saranno sottoposti a visita medica con elettrocardiogramma e misurazione di emoglobina e glicemia. Un’opportunità davvero importante per prevenire patologie cardiocircolatorie o legate al diabete.

Nel pomeriggio piazza del Comune si trasformerà in un teatro a cielo aperto con il Flash Mob Natale 2017, a cura dell’Asd Girodanza, in collaborazione con l’Asd Centro Danza Le Claquettes e l’Asd Dal sogno al mito. Musica e danza le protagoniste indiscusse. La giornata si chiuderà alle ore 18 con il Coro Voci Bianche e Favole di Sabaudia, a cura della Pro Loco. L’evento verrà allestito presso l’aula consiliare del Comune.

Dal 15 al 17 dicembre, dalle 9 alle 22, prosegue, infine, il Natale di Minerva sotto il portico dell’Hotel Sabaudia, a cura dell’associazione Minerva in piazza.

Si ricorda che presso il Museo Emilio Greco, fino al prossimo 7 gennaio, resterà visitabile la mostra dei Presepi di Natale realizzati dagli artigiani della città con grande maestria e creatività. L’esposizione è aperta tutti i pomeriggi, domenica e festivi anche la mattina. Prosegue, inoltre, nei giorni 16 e 17 dicembre, dalle 16 alle 20 presso la corte comunale, la raccolta di doni per i bambini bisognosi, a cura dell’associazione Cittadini al Lavoro. la cittadinanza è invitata a partecipare.