Fondi / Apre domani la nuova bretella di collegamento Via Appia e Via Acquachiara

Attualità Fondi

FONDI – Nella mattinata di domani, Venerdì 24 Aprile, alle ore 10.00 sarà aperta al traffico veicolare la bretella di collegamento via Appia lato Monte San Biagio – via Acquachiara, opera strategica per un miglioramento della viabilità dell’ingresso Nord della città di Fondi.

Saranno presenti il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo e l’Assessore ai lavori pubblici Onorato Di Manno. L’intervento è stato realizzato anche con risorse del complessivo progetto P.L.U.S.Piano Locale Urbano di Sviluppo attuato con i fondi europei 2007/2013.

Il completamento della bretella Appia consente di collegare via Appia lato Monte San Biagio con via Acquachiara, che insistono su aree ad insediamento artigianale e commerciale, favorendo una riduzione significativa dei flussi di traffico nell’area urbana e il decongestionamento dell’ingresso Nord della città. Il raccordo ha visto la realizzazione di 400 mt. di nuova arteria e di un ponte di collegamento stradale. Ciò permetterà di ridurre i tempi di percorrenza e le emissioni in atmosfera, deviando dal centro cittadino i mezzi pesanti diretti al Centro Agroalimentare all’Ingrosso – MOF.

Gli effetti derivanti dall’intervento determineranno pertanto positive ricadute sul clima acustico, sull’ambiente e sul sistema generale della mobilità.

“L’Amministrazione comunale – affermano il Sindaco De Meo e l’Assessore Di Manno – è impegnata a recuperare ulteriori risorse per completare l’intervento che prevede il collegamento diretto con via Diversivo Acquachiara, attraversando l’area artigianale”

Sono in fase di completamento altre opere pubbliche incluse nel progetto P.L.U.S., tra cui le arterie incluse nel piano di nuova urbanizzazione del quartiere Spinete.