Gaeta / L’Anpi organizza presidio antifascista per il 25 aprile

Attualità Gaeta

GAETA – In occasione del 70° anno dalla Liberazione dell’Italia dal Nazi-Fascismo, il Circolo ANPI “Comandante Carlo” di Gaeta ha organizzato un presidio con l’intenzione di sensibilizzare la cittadinanza riguardo gli ultimi avvenimenti che minacciano nuove guerre e ritorni di Fascismo.

“Oggi quest’ultimo – si legge in una nota – minaccia nuovamente il cuore dell’Europa. In Ucraina un golpe appoggiato dalla NATO, dall’UE, dagli Stati Uniti e dall’Italia ha prodotto il governo fantoccio e antipopolare di Petro Poroshenko che gode del sostegno esplicito di gruppi dichiaratamente neonazisti quali “Pravj Sector” e “Svoboda”. Questi nazisti si sono addestrati nei campi della NATO ed ora combattono al fianco dell’esercito di Kiev. Le armate fasciste ucraine si sono macchiate ogni giorno di orrendi crimini contro le popolazioni civili del Donbass, che resistono eroicamente come resistettero i nostri Partigiani.

Torna lo spettro della guerra diffusa a causa delle politiche di aggressione di USA ed Europa e delle manovre di accerchiamento contro la Russia e gli altri paesi “non allineati”. La presenza del comando della VI flotta americana a Gaeta ci rende corresponsabili di quanto accade e ci sottopone a rischi inimmaginabili. Siamo un obiettivo sensibile. Per questo oltre ad informare torneremo a chiedere l’eliminazione della Base Americana di Gaeta, la fine delle sanzioni contro la Russia e del sostegno al Governo golpista ucraino,  l’uscita dell’Italia dalla Nato. Verranno anche raccolti fondi da inviare alla carovana Antifascista nelle regioni del Donbass. Durante il Presidio sarà distribuito materiale informativo dell’ANPI, copie del giornale “Patria” e saranno dispopnibili le tessere del 2015.

Invitiamo tutti i cittadini e le cittadine, le associazioni, i movimenti ed i Partiti Antifascisti del territorio a partecipare. Il presidio si terrà presso “Viale Battaglione degli alpini” all’angolo tra via Firenze e via Lungomare Caboto (Piazza Roma) a partire dalle ore 16:00″.