Minturno / Il sindaco Gerardo Stefanelli ospite a “Vista sul Golfo” su Teleuniverso

Minturno Politica

MINTURNO – Minturno non vuole più considerarsi il comune più meridionale della provincia di Latina e tantomeno della Regione Lazio. Chissà quante volte questo concetto il sindaco aurunco Gerardo Stefanelli l’ha sussurrato alle orecchie dell’ex presidente del consiglio Matteo Renzi nella tappa minturnese del suo tour elettorale che lo sta portando, in qualità di segretario nazionale del Partito Democratico, a toccare alcune delle periferie dell’Italia. E paradossalmente Minturno geograficamente lo è, almeno per quanto riguarda la provincia pontina, anche se una positiva inversione di tendenza è iniziata da 18 mesi, da quando il sindaco Stefanelli ha assunto la guida del palazzo di palazzo Portanova. Il primo cittadino minturnese sarà ospite giovedì 7 dicembre 2017, alle ore 22.35, del decimo numero di “Vista sul Golfo”, la rubrica settimanale di Teleuniverso dedicata esclusivamente proprio al sud pontino.

Stefanelli traccerà un sommario bilancio sull’attività amministrativa svolta nel corso dell’anno agli sgoccioli che ha portato Minturno (grazie alla sua nuova e più moderna governance) ad essere più protagonista nello scacchiere provinciale, nonostante i problemi irrisolti di sempre e, in particolare, l’emergenza estiva – e non solo – della carenza idrica e quella degli ultimi giorni, di ordine pubblico, dei fenomeni predatori. Il primo cittadino nel giorno in cui torna a riunirsi un consiglio comunale quasi monotematico sull’argomento affronterà la querelle dei conti in rosso che ha dovuto ereditare ma anche la volontà dell’ente di onorare al più presto i creditori. Il comune di Minturno è prossimo a pagare entro la fine dell’anno oltre un milione di debiti fuori bilancio, un terzo di quelli formalmente censiti ma – si vocifera – parte di una più pesante massa passiva accumulatisi dagli anni ’90 ad oggi, in larga misura spese legali e sentenze passate in giudicato.

Ospite del conduttore Saverio Forte, il sindaco di Minturno farà il punto anche sulla necessaria azione di rilancio dell’azienda-comune. Un percorso lento ma graduale che ha conosciuto proprio due giorni fa l’adesione alla Fondazione della Gazzetta amministrativa che, deliberata dal consiglio comunale, permetterà al comune di potenziare la formazione dei propri dipendenti ma anche di beneficiare di consulenze e pareri giuridici, di avere un nuovo sito internet e di un innovativo supporto nel percorso di digitalizzazione dei procedimenti amministrativi. Altri argomenti che saranno affrontati nel corso della trasmissione saranno la vera partenza (ad inizio 2018) della nuova gestione del ciclo dei rifiuti dopo l’esito dell’appalto settennale fortemente voluto dal comune, la nuova disponibilità del Castello Baronale restituito dall’Ismef al termine di un’esperienza tutt’altro che felice, la valorizzazione di alcuni dei reperti storico-architettonici del territorio perché possano trasformarsi in un nuovo brand per l’immagine turistica del comune – su tutti il ponte in ferro “Real Ferdinando” sul fiume Garigliano – il rilancio della stagione di spettacoli all’aperto presso il complesso archeologico di Minturnae e, infine, il ritorno della programmazione “Natale al Castello” che sta iniziando grazie ad alcuni finanziamenti regionale che il sindaco Stefanelli ha saputo intercettare.

“Vista sul Golfo” andrà in onda sui canali 16 e 198 del digitale terrestre in tutto il Lazio, sul canale 89 per quanto riguarda l’Abruzzo, sul canale 617 per il Molise e – come sempre – con un ‘ora di differita su Teleuniverso +1 (canale 661) oltre che in streaming sul sito internet www.teleuniverso.it. La replica della puntata di “Vista sul Golfo” 2017-2018 è in programma sabato 2 dicembre , alle 10,30, su Teleuniverso e nei prossimi giorni sul canale Youtube del gruppo editoriale.