Gaeta / Il presidente del parco Marchese presenta il trenino Gaetanino (video)

Ambiente Attualità Cultura Gaeta Top News Video

GAETA – Il presidente del parco Riviera d’Ulisse Davide Marchese ed il direttore Roberto Rotasso invitano tutti coloro che desiderano immergersi nella natura e nell’arte a salire a bordo del trenino Gaetanino. Locomotiva e due collegheranno sabato, domenica e festivi la città di Gaeta (Area Spaltoni, vicino Serapo) con la sommità di Monte Orlando dove sono ubicati il Mausoleo del Console e generale romano Lucio Munazio Planco e la Batteria Anulare.

L’iniziativa è promossa dall’ente parco Riviera d’Ulisse e realizzata tecnicamente dall’imprenditore Antonio Montella, grazie alla collaborazione di Soprintendenza Belle Arti Provincie di Latina, Frosinone e Rieti, i Tesori dell’Arte e con il Patricinio del Comune di Gaeta. Il servizio prevede partenze cadenzate durante la mattinata alle ore 9, 10, 11, 12. Il viaggio dura meno di un quarto d’ora, durante il quale, all’interno delle carrozze un’audioguida spiega le caratteristiche naturalistiche del parco. Una volta scesi in piazzetta Maria Ausiliatrice si è accolti da un esperto che spiega le caratteristiche storiche, artistiche ed archeologiche di cui è ricco il sito. Il costo del biglietto varia dai 2 agli 8 euro a seconda dell’età e dei servizi richiesti, ma è gratuito per le persone diversamente abili. La linea partirà ufficialmente l’8 dicembre. Il trenino rimarrà fermo nelle giornate di Natale e Capodanno.

Al viaggio inaugurale hanno partecipato il vice sindaco ed assessore al turismo Angelo Magliozzi e la funzionaria della soprintendenza Giovanna Rita Bellini, mentre ha portato i propri saluti l’arcivescovo di Gaeta Luigi Vari. Nel video è lo stesso presidente Marchese a presentare il servizio.