Ventotene / Affidato il servizio della raccolta dei rifiuti alla “Formia Rifiuti Zero”

Formia Politica Top News Ventotene

VENTOTENE – Con Ordinanza n. 20 del 28 novembre 2017 il Sindaco di Ventotene Gerardo Santomauro ha affidato il servizio di gestione rifiuti alla società pubblica del Comune di Formia “Formia Rifiuti Zero”. Il passaggio di consegne avverrà entro il 14 dicembre e prevederà sia le fasi di raccolta sull’isola con servizio porta a porta che il trasporto a sulla terra ferma con relativo avvio a valorizzazione delle differenziate e smaltimento del residuo.  Si tratta di un affidamento provvisorio, che segue la risoluzione contrattuale anticipata con il precedente gestore privato, e ha durata fino a Giugno 2018, il tempo cioè di consentire al Comune di Ventotene di procedere con l’affidamento in house del servizio, che quindi avrà durata pluriennale, o con altra modalità.

Il sindaco di Formia, Sandro Bartolomeo, dichiara: “La Formia Rifiuti Zero è ormai una società solida che viene riconosciuta da molti per i risultati tecnici ed economici raggiunti. Il fatto che il Comune di Ventotene abbia scelto di affidarle il servizio è una ulteriore prova di questo e noi siamo felici di poter aiutare l’isola nella gestione di un servizio cosi delicato come quello dei rifiuti. Peraltro la gestione del servizio non peserà in nulla sulle finanze della città di Formia, perché avrà una contabilità separata”.

L’Amministratore Unico della Formia Rifiuti Zero, Raphael Rossi: “Siamo felici di portare la filosofia rifiuti zero anche in un luogo cosi evocativo come l’isola di Ventotene. La sostenibilità economica ed ambientale possono coesistere, la nostra società infatti, continua a crescere nei risultati ambientali e a consolidarsi economicamente, non solo abbiamo fino ad ora chiuso tre bilanci in attivo, ma assicuriamo pagamenti mediamente entro i sessanta giorni, per questo gli istituti di credito ci riconoscono affidabilità”.

L’assessore alla sostenibilità urbana del Comune di Formia, Claudio Marciano: “Il Comune di Ventotene ha affidato il servizio di igiene urbana alla Formia Rifiuti Zero. Si tratta, per ora, di un affidamento provvisorio che segue la risoluzione contrattuale con il gestore precedente. Tuttavia credo che le intenzioni dell’amministrazione isolana siano quelle di associarsi alla nostra azienda e di optare per una gestione pubblica a lungo raggio. Bisogna impegnarsi per plasmare un servizio di qualità adatto ad una delle isole più belle del mediterraneo, puntando sul compostaggio, il riuso, la sostenibilità. Complimenti al Sindaco Gerardo Santomauro per il coraggio e la visione. Sono certo che la FRZ farà di tutto per eseguire un servizio di qualità al costo minore possibile. Mi auguro che anche altri Comuni limitrofi si decidano a mollare la privatizzazione e a entrare nel nostro capitale”.