Furti, riunione con il Prefetto di Latina: intensificati i controlli nel sud pontino

Castelforte Cronaca Minturno Santi Cosma e Damiano Top News

LATINA – Si è riunito questa mattina il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica al quale hanno partecipato la presidente della Provincia, il sindaco di Latina e i primi cittadini dei Comuni di Minturno, Castelforte e Santi Cosma e Damiano, insieme ai vertici delle forze dell’ordine. Durante l’incontro si è discusso del fenomeno dei furti in abitazione, che ha interessato in particolare proprio i comuni del sud della provincia. In termini di sicurezza e controlli è stata disposta l’intensificazione dei servizi di vigilanza nei territori interessati, oltre a una serie di servizi mirati su prevenzione e repressione dei reati contro il patrimonio.

Un altro problema è poi costituito dalle ronde dei cittadini, gruppi spontanei che decidono di perlustrare i quartieri durante le ore notturne. Su questo aspetto il Prefetto Maria Rosa Trio e i rappresentanti delle Forze dell’ordine hanno sottolineato l’importanza della collaborazione dei sindaci e della comunità con le forze di polizia, ribadendo la necessità di segnalare direttamente agli organi preposti eventuali situazioni sospette.

“Devono essere evitate – scrive la prefettura in una nota – iniziative che possano costituire fonte di pericolo per l’incolumità generale e che, tra l’altro, ostacolano l’attività, istituzionalmente svolta dalle forze di polizia, di prevenzione e controllo”.