Furti, il Prefetto di Latina convoca il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica

Castelforte Minturno Politica Santi Cosma e Damiano Top News

MINTURNO – Il Prefetto di Latina, Maria Rosa Trio, ha risposto alla lettera inviata questa mattina dal sindaco di Minturno, Gerardo Stefanelli, convocando per domani, martedì 28 novembre 2017, alle ore 10,30, in seduta straordinaria, il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica con i sindaci di Minturno, Castelforte e Santi Cosma e Damiano. Sarà l’occasione per fare il punto della situazione e mettere in atto strategie per prevenire l’ondata di furti che nelle ultime settimane ha interessato il sud pontino.

Nella lettera, il primo cittadino ha chiesto di “valutare l’opportunità di un potenziamento dell’organico in servizio nel nostro comune, soprattutto nelle ore notturne, o di una diversa articolazione degli interventi e faccio presente che questa Amministrazione ha di recente incrementato il numero (da 30 ad 85) delle telecamere sul proprio territorio, allo scopo di contribuire a tutelare la sicurezza pubblica. Stamane ne è stata disposta l’installazione di ulteriori 15”.

Inoltre, l’incontro sarà l’occasione per presentare in anteprima al Prefetto Trio il nuovissimo sistema XPatrol, attivato dal Comando della Polizia Locale di Minturno, abilitato all’inserimento di dati utili a fornire un aggiornato rapporto di servizio per la previsione dell’alto rischio di fenomeni delinquenziali.

Un altro sollecito al Prefetto è stato inoltrato anche dai consiglieri di minoranza dei Comuni di Santi Cosma e Damiano e Castelforte Rolando Bozzella, Carmela Cassetta, Ester D’Aprano, Luca Rossi, Gianfranco Testa, Patrizia Gaetano, Angelo Felice Pompeo e Michela Terillo, con il quale si chiede l’incremento delle risorse e l’installazione di nuovi e moderni impianti di videosorveglianza nelle aree ancora scoperte.