Monte San Biagio / Trasferito il mercato settimanale del venerdì

Monte San Biagio Politica

MONTE SAN BIAGIO – A partire dal prossimo venerdì, a Monte San Biagio, il mercato settimanale che da circa cinquant’anni, si svolgeva in maniera generica e con un’offerta mercantile promiscua, lungo viale Littoria, cambierà ubicazione e si svolgerà in due nuovi, distinti siti: piazza Donatori di sangue e piazza Saint Romain Le Puy.
Lo ha deciso l’assessore comunale alle Attività Produttive, dott. Arcangelo Di Cola, di concerto con il sindaco Federico Carnevale che, proprio ieri, ha firmato la relativa ordinanza di trasferimento.

A motivare la decisione, l’assoluta mancanza delle condizioni necessarie a garantire la sicurezza e la pubblica incolumità nella vecchia area mercantile, a causa di una serie di problematiche, ripetutamente evidenziate dal Comando di Polizia Locale e legate sia alla limitazione degli spazi assegnati agli operatori, o destinati alla circolazione pedonale ed alle vie di fuga delle persone presenti all’interno del mercato, che alla possibilità di accesso all’area stessa del mercato ed agli edifici in essa compresi, da parte dei mezzi di soccorso e della forza pubblica, in casi di emergenza.

Una situazione, dunque, di estremo disagio e pericolo, per cui Sindaco ed Assessore hanno ritenuto necessario garantire una maggiore e più adeguata qualità e funzionalità del servizio offerto dagli operatori commerciali ai cittadini, trasferendo il mercato settimanale del venerdì in piazza Donatori di sangue, per quanto riguarda i prodotti alimentari ed agricoli ed in piazza Saint Romain Le Puy, per quanto riguarda tutti gli altri settori merceologici.
Contestualmente, onde assicurare le opportune condizioni di sicurezza stradale, tanto pedonale, quanto del traffico veicolare, nell’area in questione e lungo viale Littoria, è stato istituito il senso unico di marcia a salire, partendo dalla prima Rampa fino a piazza Vernone, nelle ore e nei giorni di svolgimento del mercato settimanale.

“Dopo la creazione del mercato sperimentale del sabato, ha sottolineato l’assessore Arcangelo Di Cola, il trasferimento e lo sdoppiamento del mercato settimanale del venerdì rappresenta un’importante novità per il commercio monticellano. Si tratta di una decisione che mira a rinvigorire il flusso di utenza del mercato ed allo stesso tempo, ad evitare il blocco del traffico veicolare, impedendo la libera circolazione e la fruizione del paese”.

Sergio Monforte