Formia / Parco Riviera di Ulisse, 1.050 uccelli di specie diverse sottoposti ad inanellamento

Ambiente Attualità Formia

L’attività di ricerca scientifica dell’Ente Parco Riviera di Ulisse non si ferma, anche quest’anno nel Parco di Gianola e Monte di Scauri è stata attivata la stazione di inanellamento dell’avifauna migratoria. I tecnici specializzati del Parco, gli aspiranti inanellatori e i numerosi volontari che hanno partecipato all’attività hanno provveduto al censimento e alla schedatura dei volatili in transito nel promontorio di Gianola durante la migrazione verso i siti di svernamento. Come negli anni precedenti l’Ente Parco ha coniugato la ricerca scientifica con l’educazione ambientale delle giovani generazioni e, grazie alle escursioni guidate dai guardiaparco e a quelle gestite dalle associazioni ambientaliste, che da anni collaborano con il Parco, centinaia di bambini e ragazzi hanno potuto trascorrere una intera giornata immersi nel verde del Parco di Gianola potendo anche apprendere le tecniche di marcatura e misurazione degli uccelli e vedere da vicino alcuni splendidi esemplari.

Codirosso (maschio giovane)

L’apprezzamento degli insegnanti e la gioia dei bambini confermano che l’intento di coinvolgere e sensibilizzare è stato raggiunto anche in questa edizione.
Durante le tre settimane di inanellamento autunnale sono passati presso la stazione d’inanellamento circa 400 visitatori e sono state catturate 22 specie diverse di uccelli, per un numero complessivo di 1050 uccelli. Tra gli esemplari catturati alcuni erano già inanellati e uno di loro aveva un anello applicato qualche mese prima nella lontana Norvegia a conferma che il promontorio del Parco di Gianola e del Monte di Scauri risulta essere un importantissimo luogo di sosta per gli uccelli durante il lunghissimo viaggio che compiono in questo periodo dell’anno per raggiungere i siti di svernamento in Africa.
In primavera come ogni anno l’attività di ricerca verrà riproposta; chiunque sia interessato potrà informarsi presso gli uffici dell’Ente Parco (contatti sul sito www.parcorivieradiulisse.it).