Gaeta / La Provincia presenta la Guida della Via Francigena del Sud allo Yacht Med Festival 2015

Attualità Gaeta Latina Politica

ymfGAETA – La Provincia di Latina partecipa all’edizione dello Yacht Med Festival 2015. L’ente sarà ospite all’interno del villaggio allestito dalla Camera di commercio di Latina con un proprio stand unitamente al Capol (Associazione Assaggiatori Oli) per tutta la durata della manifestazione dal 24 aprile al 3 maggio 2015.

Il 26 aprile si terrà nell’area Forum, presso il Molo Santa Maria alle ore 10.30, il convegno (organizzato dalla Provincia di Latina) dal titolo “Oliopaneolive sulla via Francigena nel Sud” e, in tale nell’ambito, sarà presentata anche la Guida della Via Francigena nel Sud elaborata dal settore Affari Generali e di Supporto della Provincia di Latina.

La Via Francigena del Lazio
La Via Francigena del Lazio

La Guida della via Francigena del Sud è un kit che si compone di una descrizione di percorsi definiti in armonia con la Direzione Regionale Cultura della Regione Lazio. L’intento è fare in modo che di Via Francigena nel sud si parli sempre di più, che questa guida sia uno strumento per il pellegrino ma anche di conoscenza del territorio per questo è stato scelto di realizzare i volumi in italiano e in inglese.

La guida della Via Francigena nel Sud racconta i nostri percorsi più belli, le nostre bellezze storico-culturali che sorgono intorno all’antica via Appia. Lo fa con dovizia di particolari, con precisione storica ed anche in modo tecnologico grazie a una mappa georeferenziata, ai percorsi indicati con qrcode e al cosiddetto servizio “Infopellegrino”.

Proprio grazie a questo servizio ciascun camminatore ha a disposizione mappe e vari sostegni tecnologici per camminare lungo il percorso e per sostare negli agriturismi che sono a ridosso della Via Francigena e rappresentano una parte decisamente più vasta degli agriturismi esistenti in provincia di Latina.

La guida sarà disponibile anche sul un sito internet, che verrà aperto a breve, all’indirizzo  www.francigenapontina.it e dove sarà possibile scaricare il libro, le mappe e gli opuscoli e saranno a disposizione tutti gli strumenti tecnologici per i pellegrini. Inoltre l’intero kit, comprensivo di un cd-rom sarà inviato a tutti i Comuni, alle Pro Loco, agli istituti scolastici della Provincia, alle parrocchie e agli Istituti Italiani di Cultura all’estero.

Eleonora Della Penna
Eleonora Della Penna

E’ importante sottolineare che il costo del kit (tutto compreso) è stato di 3.62 euro iva inclusa e che l’importo è stato quasi totalmente coperto da fondi regionali. Ciascun lettore, nel riceverlo, potrà liberamente decidere di donare il corrispettivo ad iniziative volte alla ricerca contro i tumori.

Il progetto verrà presentato nel corso dello stesso convegno che si terrà presso il Molo Santa Maria il prossimo 26 aprile. Relatori del convegno “Oliopaneolive” saranno: Luigi Centauri (presidente assaggiatori Capol), il professor Luigi Zaccheo (storico del territorio), la professoressa Michela Di Macco (professore ordinario di storia dell’arte moderna presso la facoltà di lettere e filosofia de La Sapienza di Roma), Stefania De Vita (autrice della guida della via Francigena), la dottoressa Lucia Testa (Nutrizionista).

Modera il dottor Domenico Tibaldi, dirigente del settore Affari e Generali e di Supporto della Provincia di Latina. Al termine dell’iniziativa si terrà una degustazione del cosiddetto “Pane dei Santi” prodotto da secoli con lievito madre a Santi Cosma e Damiano e Castelforte abbinato a patè di olive e olio dei produttori Capol.

Il presidente della Provincia Eleonora Della Penna parteciperà alla cerimonia di inaugurazione dello Yacht Med Festival a Gaeta il prossimo 24 aprile, per l’occasione il presidente visiterà l’area espositiva e lo stand dell’ente organizzato in collaborazione con Capol.

guida-via-francigena