Formia / In corso i lavori per la rete duale di irrigazione delle aree pubbliche

Attualità Formia Politica

FORMIA – Sono partiti i lavori della rete duale di irrigazione per le aree e gli spazi pubblici del centro urbano. L’obiettivo è quello di risparmiare decine di litri al secondo, che oggi vengono prelevati dalle sorgenti di acqua potabile, per innaffiare i giardini pubblici, le ville comunali e il verde urbano. L’acqua utilizzata dalla rete è infatti quella di risulta della sorgente Fargione, sita a poche decine di metri da Largo Paone, che è utilizzabile per consumi non domestici. I lavori prevedono la realizzazione di una vasca per il recupero delle acque, che oggi si disperdono a mare, e di una stazione di rilancio che consenta di erogare l’acqua nelle condotte già realizzate dal Comune di Formia in previsione di queste finalità.

“Con il completamento della rete duale” dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici Marco Fioravante “potremo irrigare il verde pubblico della Villa Comunale, di Piazza Vittoria e Aldo Moro, delle rotonde presso la Flacca, delle aiuole in Largo Paone, e del lavaggio dell’area portuale. L’intervento costa 55.000 euro ma prevede, in prospettiva, un risparmio di decine di migliaia di euro ogni anno rispetto alla bolletta di oggi”

“Questo intervento, utile sempre, lo è ancora di più nella crisi idrica che ancora perdura in città” – conclude il sindaco Bartolomeo – “Con il completamento di questa opera quasi nessun lavaggio urbano viene effettuato con acqua potabile: non il verde pubblico nel centro città, non la pulizia delle strade. Dobbiamo entrare in un’ottica in cui oltre a non disperdere l’acqua per le perdite fisiche, facciamo di tutto per sprecarne il meno possibile”.