Il comprensorio di Minturno-Scauri alla XX Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum

Attualità Minturno Politica

MINTURNO – Il comprensorio di Minturno-Scauri sarà presente, in uno spazio espositivo dedicato alla Riviera di Ulisse, alla XX Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum (Salerno), in programma da domani a domenica 29 ottobre. Con la Deliberazione n. 283/2017 la Giunta Comunale di Minturno ha aderito alla proposta di partecipazione formulata dall’Ente Parco Regionale Riviera di Ulisse ed ha condiviso le linee dell’Accordo di Rete tra i 4 Comuni del Parco (Minturno, Formia, Gaeta e Sperlonga), l’Ente Parco Riviera di Ulisse, il Parco Naturale dei Monti Aurunci e l’Istituto Professionale “Celletti” di Gianola-Formia.

«Finalmente – sottolinea il Consigliere Comunale Delegato al Turismo Giuseppe Pensiero – anche il nostro territorio sarà protagonista alla Borsa di Paestum. Nonostante le difficoltà legate all’attuale situazione economica, abbiamo fortemente voluto partecipare alla rassegna campana. Il comprensorio di Minturno-Scauri, con le sue bellezze archeologiche (Minturnae e Pirae) e naturalistiche (Area Protetta del Monte di Scauri e Spiaggia dei Sassolini) ha tutte le carte in regola per recitare un ruolo importante nella promozione della Riviera di Ulisse, attraverso un’offerta turistica molto ampia. Un plauso va al gruppo di lavoro che ha creduto, sin dal principio, nella possibilità di compiere questo primo passo verso una strategia comprensoriale capace di valorizzare insieme le località costiere che compongono l’attraente Golfo di Gaeta».

La Borsa di Paestum è considerata l’unica al mondo in grado di favorire un incontro tra addetti ai lavori e viaggiatori e costituisce una grande occasione per conoscere ed approfondire temi e problematiche relative alla fruizione ed alla valorizzazione del patrimonio turistico-archeologico. La promozione di siti di interesse storico, l’integrazione tra diverse culture, l’allungamento della stagione turistica, la creazione di nuove opportunità occupazionali: questi gli obiettivi principali dell’importante manifestazione campana.