Formia / Il Tenente Colonnello Sergio De Sarno è il nuovo comandante del Gruppo Guardia di Finanza

Attualità Formia

FORMIA – I suoi tratti somatici, soprattutto i capelli rossi, potrebbero ingannare e far pensare che la sua provenienza sia l’Alto Adige e dintorni. Quando apre bocca, poi, tutto torna. E’ di Napoli città e la sua origine la rivendica con un pizzico di legittimo orgoglio, quando può, in ogni passaggio della sua presentazione. Il Tenente Colonnello Sergio De Sarno è il nuovo Comandante del gruppo di Formia della Guardia di Finanza. Ha preso il posto del colonnello Andrea Bello che ha lasciato in estate le redini del gruppo più meridionale delle fiamme Gialle del territorio laziale. 45 anni, padre di due bambini, ha assunto il comando del gruppo di Formia della Guardia di Finanza sapendo di dover affrontare due “battaglie forti” nella sua nuova missione istituzionale: la lotta al crimine organizzato, soprattutto quello di matrice camorristico, ed il contrasto alle varie forme di riciclaggio di danaro sporco nel sano tessuto sociale ed economico del comprensorio.

Comandante Sergio De Sarno

Non è un caso che il tenente Colonnello De Sarno è stato un apprezzato ufficiale del Gico di Roma, il gruppo di investigazione sulla criminalità organizzata del corpo, e della seconda sezione antiriciclaggio della Polizia Tributaria. Il colonnello De Sarno, laureato in economia e commercio all’Università “Federico II” di Napoli con una tesi in ragioneria internazionale, è stato spesso impegnato in trincea: ha guidato le Fiamme Gialle di Sesto San Giovanni, vicino Milano, ma nelle più conosciute Afragola e Torre Annunziata.

Il neo comandante del gruppo di Formia della Guardia di Finanza, nel frattempo, ha affinato le sue conoscenze investigative seguendo un corso presso l’Ismi, l’istituto superiore presso lo stato maggiore, e collaborando per le attività interforze e relazioni internazionali presso il secondo reparto del comando generale del corpo da cui proviene.

Saverio Forte