Irregolarità e procedure opache nei congressi pd di Maenza e Gaeta, accuse della Zuliani

Gaeta Politica

LATINA – La consigliera comunale Nicoletta Zuliani lamenta irregolarità e procedure opache nello svolgimento dei congressi del partito democratico di questi giorni, all’interno dei quali vengono designati i delegati per l’assemblea provinciale che eleggerà il nuovo segretario provinciale. “Ho scelto di impegnarmi in questo congresso del PD provinciale – scrive – per dare un contributo politico che andasse oltre il mio impegno di consigliere comunale a Latina. Con questo spirito, insieme a tanti altri iscritti e non iscritti, sto partecipando ai confronti con gli altri candidati che si stanno tenendo nei 30 e più circoli del Partito Democratico: ascolto, incamero e propongo quello che secondo me si può migliorare e quello che non va assolutamente fatto politicamente.

Anche per questo devo riportare un fatto serio, a mio avviso grave, che mina pesantemente la fiducia nel PD: nel circolo di Maenza domenica si è tenuto il congresso per la scelta del candidato alla segreteria provinciale del PD ed è stato riportato che la totalità degli iscritti, ovvero 24, avesse espresso il proprio voto. A seguito di verifiche ho appurato che un bel numero degli iscritti contattati non si era invece proprio recato alle urne.
E’ un fatto pesante che getta discredito su un partito che a fatica sta cercando di mantenere la fiducia di un paese, di un territorio.

La mia candidatura è nata proprio per offrire un altro modo di fare e contrastare prassi opache come quella attuata nel seggio del circolo di Maenza o come quelle di Gaeta in cui una parte consistente del partito oltre ad appoggiare un sindaco di centrodestra e non consentire l’iscrizione di una trentina di iscritti, celebra il congresso sulla strada, fuori di un bar – luogo assolutamente inappropriato e indecoroso – non permettendo la presentazione della lista. Questi episodi rischiano di invalidare tutto il lavoro che faticosamente tante democratiche e democratici onesti e volenterosi fanno nel silenzio e nella fedeltà a dei valori che poi miseramente vedono calpestati.

Gennaro Ciaramella

Il congresso è un momento alto di esercizio e di espressione di democrazia e il partito deve dimostrare di trovare al proprio interno le forze per neutralizzare queste cattive prassi. Lo sanno bene anche gli altri due candidati Salvatore La Penna e Andrea Calcagnini”.

Da quanto appurato a Gaeta la presidenza ha accettato solo tre delegati per la terza lista perché alle 9 e 30, termine ultimo di presentazione prima dell’apertura delle votazioni, non erano stati presentati i moduli per gli altri delegati di quella mozione. “Avevo chiesto maggiore flessibilità da parte di tutti – ha detto il garante provinciale Gennaro Ciaramella – ma di fronte alla proposta di presentare i moduli anche successivamente, ho riscontrato l’irrigidimento delle parti. A quel punto non è rimasto altro che applicare alla lettera il regolamento”.