Gaeta / Emergenza idrica, Mitrano convoca i vertici di Acqualatina, Ato 4 ed i sindaci del Golfo

Gaeta Politica Top News

GAETA – Una riunione con i vertici di Acqualatina, ATO 4 e i Sindaci del Golfo: è questa l’iniziativa promossa dal Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano di fronte al persistere della grave e prolungata crisi idrica che ha messo in ginocchio le popolazioni e le attività economiche del Golfo di Gaeta tanto da far deliberare al Consiglio dei Ministri la dichiarazione dello stato di emergenza, a seguito del Decreto del Presidente della Regione Lazio.
Al fine di evitare ai cittadini ulteriori disagi e problematiche igienico-sanitarie, il Primo Cittadino ha invitato il Presidente ATO 4 Lazio Meridionale Latina Eleonora Della Penna, il Presidente Acqualatina SpA Michele Labriola, l’Amministratore Delegato Acqualatina SpA Raimondo Luigi Besson, i Sindaci di Formia, Minturno, Spigno Saturnia, Castelforte, SS. Cosma e Damiano, all’incontro che si terrà mercoledì 25 ottobre 2017 alle ore 10, nella sala Consiliare del Palazzo Comunale di Gaeta. All’ordine del giorno: crisi idrica anno 2018 e misure di agevolazioni agli utenti.
“Nonostante Acqualatina SpA – scrive il Primo Cittadino di Gaeta nella missiva inviata – abbia messo in funzione nuovi pozzi di captazione e stia tentando di ridurre la dispersione idrica che sfiora il 70%, la crisi idrica continua a colpire le città costiere del sud pontino a causa della siccità, che ha provocato un abbassamento del livello delle già provate falde della centrale di produzione di Capodacqua. Una situazione preoccupante e complicata per le città del Golfo e del suo hinterland dove da mesi cittadini, attività commerciali e turisti sono costretti a convivere con i disagi della grave carenza idrica. Tale grave disagio trova riscontro anche nel Decreto del Presidente della Regione del 5 luglio scorso, recepito dal Consiglio dei Ministri che ha deliberato la dichiarazione dello stato di emergenza nel territorio delle Regioni Lazio e Umbria per consentire alla Protezione Civile di fronteggiare con mezzi e poteri straordinari l’emergenza che si è determinata a seguito della crisi di approvvigionamento idrico in atto”.
Di qui l’organizzazione di una riunione con i vertici di Acqualatina SpA ( Presidente e Amministratore Delegato) il Presidente ATO 4 e i Primi Cittadini del Golfo di Gaeta allo scopo di esaminare la grave emergenza in ogni suo aspetto ed accelerare l’adozione di misure di agevolazioni agli utenti.
Per il Sindaco Mitrano infatti “Bisogna agire in modo ancora più incisivo, attivare tutti i mezzi a disposizione per porre fine ad un’emergenza che da troppi mesi grava sul nostro territorio, rendendo difficile la vita quotidiana di cittadini ed attività economiche. Importante inoltre guardare al 2018, valutare le azioni da intraprendere per evitare il ripetersi del dramma estivo di quest’anno. E nello stesso tempo è doveroso valutare e predisporre agevolazioni agli utenti che non hanno usufruito, o comunque hanno avuto un servizio idrico insufficiente, se non inesistente in alcuni momenti di particolare criticità. Abbiamo il dovere di tutelare i cittadini, di tener conto dei notevoli disagi che la crisi idrica comporta e trovare sistemi adeguati di compensazione”.