Itri / Padri passionisti in festa per i 150 anni dalla canonizzazione di San Paolo della Croce

Eventi Itri

I passionisti della comunità di Itri-Civita, guidata da padre Emiddio Petringa (Superiore-Rettore) hanno organizzato la festa in onore di San Paolo della Croce, con un dettagliato programma, strutturato su cinque giorni., dal 18 al 22 di ottobre 2017, di riflessione, preghiera e condivisione tra religiosi e i devoti del Santo. Nel presentare il programma, padre Antonio Rungi, vice-superiore della comunità, scrive: “Quest’anno ricorrono i 150 anni dalla Canonizzazione di San Paolo della Croce, avvenuta a Roma il 29 giugno 1867. La comunità passionista d Itri-Civita, intende celebrare in modo speciale questo storico avvenimento, ben sapendo della grande devozione che il popolo di Itri e di altre località dell’Arcidiocesi di Gaeta nutre nei confronti del Fondatore dei Passionisti”.

Precisa e fa ricorso alla memoria storica, padre Rungi: “San Paolo della Croce visse, per un lungo tempo, nel 1726, da eremita al Santuario della Madonna della Civita e attraversò, insieme al suo fratello Giovanbattista, le strade del nostro territorio”. Ed aggiunge: “Grati al Signore per averci donato un Santo, appassionato della Croce di Gesù, vogliamo impegnarci ad imitarne le virtù, lo zelo apostolico, l’amore profondo alla Chiesa e la straordinaria esperienza mistica dell’amore al Crocifisso, tradotta nell’attenzione sincera verso ogni sofferenza spirituale, morale e fisica delle persone che incontrò nel suo ministero sacerdotale”.

Questo è il programma in dettaglio dei cinque giorni dedicati a San Paolo della Croce nella comunità passionista di Itri.

MERCOLEDI’ 18 OTTOBRE 2017: ORE 18.00: VESPRI SOLENNI, CON LA COMMEMORAZIONE DEL TRANSITO DI SAN PAOLO DELLA CROCE E LETTURA DEL TESTAMENTO SPIRITUALE.

GIOVEDI’ 19 OTTOBRE 2017: FESTA LITURGICA DI SAN PAOLO DELLA CROCE. ORE 7,00: MESSA SOLENNE. ORE 18.00: MESSA SOLENNE.
VENERDI’ 20 OTTOBRE: ORE 7,30. S.MESSA FERIALE. ORE 17,30: S. ROSARIO MEDITATO CON I PENSIERI SPIRITUALI DI S.PAOLO DELLA CROCE. ORE 18.00 SANTA MESSA IN ONORE DI SAN PAOLO DELLA CROCE.

SABATO 21 OTTOBRE 2017: ORE 7,30: MESSA FERIALE. ORE 17,30: S. ROSARIO MEDITATO CON I PENSIERI SPIRITUALI DI S.PAOLO DELLA CROCE. ORE 18.00: MESSA PREFESTIVA IN ONORE DEL FONDATORE DEI PASSIONISTI.

DOMENICA 22 OTTOBRE 2017: ORE 8.00: MESSA SOLENNE. ORE 17.00: PROCESSIONE CON LA STATUA DEL SANTO PER LE VIE DEL RIONE. ORE 18.00: MESSA SOLENNE PRESIEDUTA DALL’ARCIVESCOVO DI GAETA, MONS. LUIGI VARI.
ORE 19.30: FESTA INSIEME NELLO SPIAZZALE DEL CONVENTO.