Gaeta / Al via la 24° edizione delle Giornate di Pneumologia e di Allergologia

Attualità Gaeta Sanità

GAETA – Gaeta, almeno per due giorni, venerdì 13 e sabato 14 ottobre, sarà la capitale italiana del respiro. L’hotel Summit – come da tradizione – ospiterà la 24° edizione delle Giornate di Pneumologia e di Allergologia con un tema quanto mai d’attualità “Il paziente come persona nella visione pneumocentrica della patologia umana”. In sostanza il convegno si propone quest’anno – grazie all’instancabile azione professionale, culturale e scientifica del dottor Ermanno Kugler, dirigente dell’ambulatorio di pneumologia e allergologia e del day service del presidio ospedaliero sud dell’Asl di Latina – di affrontare le patologie ostruttive respiratorie in un’ottica multicentrica, affrontando tutti gli aspetti diagnostici e terapeutici. Un atteso e meritorio spazio sarà riservato – non a caso – alla “BPCO” ( Broncopatia Cronica Ostruttiva ) e all’asma bronchiale allergico. E le ragioni a supporto di questa scelta sono davvero numerose, soprattutto sul piano sociale. La “BPCO” nel 2020 – tra meno di due anni – sarà la terza causa di morte con i conseguenti e innegabili costi di gestione “molto impegnativi”.

L’ospedalizzazione della “BPCO” inizia purtroppo in età lavorativa ed aumenta con lo stadio evolutivo della malattia. I giorni di assenza dal lavoro sono circa un terzo di quelli di ospedalizzazione, il suo ricorso aumenta di circa sei volte dallo stadio iniziale a quello più avanzato con incremento molto elevato per costo medio/paziente e per mortalità. Nel corso dei lavori, inaugurati dai vertici aziendali dell’Asl di Latina, del presidio sud e dell’ordine provinciale dei medici oltre che dal sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano, saranno trattati argomenti nuovi ed attuali , come le controversie sull’uso della sigaretta elettronica e l’asma mortale da temporali per i mutamenti climatici e inquinamento atmosferico. Verranno messe a confronto le esperienze con le nuove terapie biologiche attuate dal servizio di pneumologia di Gaeta, mediante anticorpi monoclonali, con altri centri italiani di cui fanno giuà utilizzo.

Una particolare attenzione sarà rivolta all’enfisema genetico che rappresenta un fiore all’occhiello del servizio Pneumologico del Presidio ospedaliero sud che è al primo posto nel Lazio per pazienti diagnosticati ed in trattamento presso l’ospedale “Monsignor Luigi Di Liegro”; una vera domiciliazione di terapia sostitutiva che altrimenti dovrebbe essere praticata a Roma presso il centro di riferimento regionale. Si tratta di una patologia che ha già costretto non pochi pazienti ad entrare nella lista per il trapianto polmonare. La seconda giornata del convegno sarà dedicata, invece, all’asma bronchiale e alle “OSAS” (Sindrome delle Apnee Ostruttive nel sonno ) . Di questa patologia verranno affrontati gli aspetti clinici, la chirurgia bariatrica nei pazienti obesi e l’utilizzo della ventilazione meccanica notturna.

L’argomento sulle apnee notturne sarà completato da un aggiornamento delle nuove disposizioni europee in tema di patente di guida veicolare con l’intervento della direzione generale di Prevenzione – incidenti stradali del ministero della salute. Anche quest’anno l’evento si distinguerà per un consolidato e apprezzato “taglio” pratico, trattando patologie spesso sottostimate. Purtroppo.

Saverio Forte

DOWNLOAD: Programma completo PDF