“La prova del cuoco”, Rai1 a Castelforte per una settimana a caccia di prelibatezze

Attualità Castelforte Tempo libero

CASTELFORTE – Nella settimana dal 25 al 29 settembre, l’inviato de La prova del cuoco, Nicola Prudente, alias Tinto, sarà a Castelforte, al confine sud-orientale della Provincia di Latina. Da lunedì a venerdì, alle 11:50, nell’anteprima del programma del mezzogiorno di Rai1, Tinto girerà per il paese medaglia d’oro al valor civile, percorrendo le vie del centro del paese, girando tra i banchi al mercato, , raccogliendo i racconti di personaggi emblematici del luogo, concludendo con un prodotto gastronomico d’eccellenza. In primo piano le arance di Suio, gli ulivi, le olive e l’olio delle colline, i gustosissimi “piccelatiegli” e tante altre cose davvero belle e che rendono Castelforte e le sue terme uno scrigno pieno di cose eccellenti.

“Sono molto orgoglioso -dice il Sindaco Giancarlo Cardillo- che la notissima trasmissione “La prova del cuoco” abbia scelto Castelforte per portare all’attenzione nazionale le bellezze naturali, paesaggistiche e ambientali che noi tutti ben conosciamo e apprezziamo. Ogni giorno l’anteprima del programma della Clerici, in onda da lunedì 25 a venerdì 29 settembre con inizio alle 11,50, ci vedrà in protagonisti e Tinto, che ha girato, per un giorno intero, tra le nostre strade e piazze, sulle nostre colline e nell’area termale, presenterà alcune delle nostre eccellenze. Una passerella nazionale di grande prestigio che Castelforte meritava e che ci aiuta, finalmente, a farci conoscere da un pubblico vastissimo”

Tra le più grandi novità di quest’anno de La prova del cuoco, i contributi filmati con i quali il programma esce per la prima volta fuori dal suo studio per toccare con mano la tradizione cui da sempre si ispira, ribadendo il ruolo del cibo e della tavola nella società. Tinto, nel cast fisso del programma già da due stagioni, è il viaggiatore ufficiale dell’anteprima, Aspettando Antonella: ogni settimana un luogo speciale, del quale si scoprono storie, persone, patrimonio gastronomico e ricchezze segrete. Cinque pillole quotidiane a costruire l’identità di una terra, raccontata con il sorriso e con il cuore.