Fondi / Premio Agone – Gobetti, conclusa la VII edizione del concorso di traduzione dal greco

Attualità Fondi Scuola
Liceo Classico Piero Gobetti
Liceo Classico Piero Gobetti

FONDI – Si è conclusa, anche quest’anno con successo, la VII edizione del premio Agone – Gobetti, concorso nazionale di traduzione dal greco, organizzato dal Liceo “Piero Gobetti” e patrocinato dal Comune di Fondi.

Gli studenti, provenienti da quindici Licei d’Italia, si sono cimentati nella mattinata di Venerdì 17 Aprile nella traduzione e nel commento di un brano tratto dall’orazione “Contro Timocrate” scritta nel 353 a.C. da Demostene, oratore dell’età classica.

Sabato 18 Aprile, nel corso della cerimonia pubblica di premiazione tenutasi presso l’Auditorium San Domenico, il Presidente della Commissione esaminatrice Prof. Massimo di Marco, Ordinario di Letteratura Greca dell’Università “Sapienza” di Roma, ha ufficialmente comunicato i nominativi dei tre vincitori. Prima classificata è Claudia Nuovo, del Liceo “Morea” di Conversano (BA); secondo classificato Guido Vellucci del Liceo “Vitruvio” di Formia; terza classificata Chiara Telli del Liceo “Giulio Cesare” di Roma.

Grande è stata la soddisfazione degli ospiti per l’accoglienza ricevuta all’arrivo a Fondi, quando nell’Aula Magna del Liceo “Gobetti” il Sindaco Salvatore De Meo, il Presidente del Consiglio Maria Luigia Marino e l’Assessore alla Cultura Lucio Biasillo hanno salutato le delegazioni nel corso di un incontro allietato dalle esibizioni degli studenti del laboratorio teatrale del Liceo e da alunni che si sono esibiti al piano, alla chitarra e al flauto traverso.

Demostene
Demostene

Altissimo il livello della tavola rotonda tenutasi Sabato 18, che ha visto i docenti universitari Francesco Maria Lucrezi ed Enrica Rigo, moderati dall’Avvocato Giovanni Malinconico, affrontare un tema di grande attualità: “Il diritto di cittadinanza nel mondo antico e moderno”.

«Desideriamo rivolgere un sentito ringraziamento – dichiarano gli organizzatori – a chi ha permesso la realizzazione la settima edizione dell’Agone: l’Ordine degli Avvocati della Provincia di Latina, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Fondi nella persona dell’Assessore Lucio Biasillo, la Banca Popolare di Fondi, l’Associazione degli ex alunni del Liceo “Gobetti” e Raffaele Simonelli per la SAIM Impianti, che fin dalla prima edizione hanno compreso l’alto valore culturale di una manifestazione che ha ormai respiro nazionale ed è inserita tra i Certamina che concorrono alle Olimpiadi nazionali delle Lingue e Civiltà Classiche».