Fondi/ Gli studenti dell’istituto “De Libero” impegnati nel marketing territoriale

Attualità Fondi

FONDI – Si è concluso nei giorni scorsi il primo viaggio di istruzione degli studenti dell’Istituto Tecnico Economico “Libero de Libero” di Fondi impegnati nella seconda edizione del “Progetto Morin”, incentrato sul tema del marketing territoriale, nell’ambito del quale ciascuno studente ha messo in gioco le proprie abilità per sviluppare specifiche competenze. Attraverso il “Progetto Morin 2” l’Istituto di Fondi ha realizzato una “didattica laboratoriale” ed una significativa esperienza di “alternanza scuola-lavoro”. Gli alunni hanno “confezionato” tre pacchetti turistici, da proporre a studenti della propria scuola e di altre, con le visite nella Val di Cornia (Livorno), nella Puglia garganica e nel comprensorio di Fondi.

Tre diversi gruppi di alunni “pioneri” hanno esplorato i tre territori per  arrivare alla formulazione dei tre prodotti turistici. Il primo, quello della Toscana, è stato appena testato dal gruppo degli studenti “clienti” con un viaggio di quattro giorni, al rientro dal quale sono stati raccolti dati sul grado di soddisfazione e sui suggerimenti  dei viaggiatori.

In tale occasione si è confermata la sinergia tra il Comune di Fondi e l’ITE “de Libero” nelle attività di promozione territoriale. Il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo ha consegnato ai ragazzi partecipanti al viaggio di istruzione una lettera ed un cesto dono per ciascuno dei Sindaci dei Comuni che avrebbero accolto la nostra delegazione studentesca: Piombino, Campiglia Marittima, San Vincenzo, Suvereto. I cesti, contenenti alcune prelibatezze della tradizione gastronomica di Fondi, includevano anche guide turistiche e pubblicazioni sulla cultura locale e le nostre bellezze architettoniche e paesaggistiche.

“E’ compito delle Istituzioni locali  – afferma il Sindaco Salvatore De Meo – considerare i beni dei territori di competenza come vere e proprie risorse, da valorizzare e gestire in un’ottica imprenditoriale per il contributo che può derivarne per i nostri Comuni, così straordinariamente ricchi di bellezze naturali, attrazioni culturali e specificità. L’auspicio è che tali progetti scolastici possano favorire non solo l’acquisizione di nuove competenze ma anche fornire nuove energie e stimoli tesi a valorizzare il patrimonio del nostro Paese”.

Nel corso del viaggio nel suggestivo angolo di Toscana, gli studenti di Fondi hanno fatto visita ad alcuni dei siti più interessanti della zona, come l’Istituto di biologia ed ecologia marina, l’osservatorio ”Punta Falcone e il museo etrusco” di Piombino, il Parco Archeominerario di Campiglia Marittima, il centro storico e la rocca di Suvereto, l’area naturalistica della pineta di Rimigliano nei pressi di San Vincenzo, oltre a consumare esclusivamente piatti tipici della tradizione locale.