Spigno Saturnia / Al via il progetto “Piazzette in arte”

Eventi Spigno Saturnia

SPIGNO SATURNIA – Avrà inizio domenica 20 agosto presso la Piazza di Campodivivo la rassegna artistica “Piazzette in arte – percorsi di creatività diffusa”, il progetto del Comune di Spigno Saturnia sostenuto dalla Regione Lazio attraverso la campagna “L’Estate della Regione Lazio” e patrocinato dal Parco naturale dei Monti Aurunci. Il progetto, articolato in cinque domeniche, dal 20 agosto al 17 settembre, si svolgerà in maniera itinerante toccando i quattro centri principali del Comune di Spigno, uniti da un filo conduttore rappresentato dalle discipline artistiche come il disegno, la pittura, la fotografia e le tecniche di videoripresa, per ogni serata è previsto un intrattenimento diverso che va dal genere folk, al teatro, al cabaret, alla lettura in forma teatrale per bambini ed alla musica.

Ogni tappa del progetto, a partire dalle 18.30, vedrà la realizzazione di laboratori pomeridiani dal titolo “racconta il tuo Paese” attraverso i quali i partecipanti potranno cimentarsi nel racconto, in chiave artistica, del proprio territorio prendendo spunto da elementi caratteristici sia naturali che architettonici rappresentandoli in un disegno, un quadro, una foto o un video. La partecipazione ai laboratori è libera e gratuita e non prevede limite di età, i partecipanti saranno supportati da personale volontario esterno. I lavori realizzati durante i laboratori saranno esposti nella giornata conclusiva che si terrà domenica 17 settembre in Piazza Dante a Spigno nuovo.

La serata di apertura di domenica 20 agosto sarà dedicata al genere folk, dopo i laboratori artistici, vedrà l’esibizione del gruppo folk “Le Contrade” di Spigno Saturnia, l’intrattenimento della Compagnia Circoli Eventi con arti sceniche e circensi e proseguirà con lo spettacolo musicale della Nuova Compagnia delle Tarante. Alla realizzazione del progetto parteciperanno anche le associazioni Pro Loco di Spigno Saturnia, Libriamoci, Arcieri di Santo Stefano e Onmic.