Fondi/ “Dopo il Diploma…III Edizione”, il 24 aprile giornata di Orientamento Universitario

Attualità Fondi

FONDI – L’associazione Culturale Giovanile “ItalYoung” in collaborazione l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” organizza una giornata di Orientamento Universitario dal titolo “Dopo il Diploma…- III Edizione” che si terrà a Palazzo Caetano di Fondi il 24 Aprile 2015 alle ore 10:00.

Nel suo piccolo questo progetto già dalla  II edizione  ha riscosso un ottimo successo grazie alla collaborazione del Liceo Classico e Linguisto P.Gobetti – Fondi che ne ha ospitato le precedenti edizioni. L’incontro tra gli studenti delle scuole superiori, personale accademico e studenti delle varie facoltà universitarie prevede il confronto diretto tra i partecipanti interessati ad intraprendere un percorso di laurea e chi già lo ha intrapreso e chi lo vive quotidianamente. La condivisione di esperienze personali tra chi già è entrato nel mondo universitario e chi sta per entrarvi è sicuramente un evento sociale molto positivo perché nel momento della scelta della facoltà molti studenti al liceo non sanno con certezza quale sarà il percorso che intraprenderanno.

L’incontro prevede una presentazione iniziale di tutti gli studenti e docenti delle diverse facoltà con una seguente commissione per la specifica materia accademica. Sarà quindi possibile grazie a questa iniziativa: poter chiedere chiarimenti sulla didattica, sulle modalità, sui metodi di studio e sulle tempistiche ma, soprattutto sarà possibile il confronto con studenti che solo qualche anno prima hanno fatto la stessa scelta.  Quest’anno grazie alla presenza della Prima Università in Italia che ne curerà i contenuti facendo intervenire docenti e personale accademico qualificato sarà un’opportunità non solo per gli studenti che ne beneficeranno con la propria partecipazione ma anche per la Città di Fondi che ne ospiterà l’evento.